Aprilia e Aldeno sono Città gemellate

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 21 settembre 2019, la cerimonia della firma dell’Atto di Gemellaggio tra le Città di Aprilia e di Aldeno.

Il gemellaggio, promosso dalle amministrazioni comunali delle due Città su proposta del “Circolo Trentino Pontino”, anche in ragione della forte presenza nel territorio apriliano di cittadini di origine trentina, impegna le due comunità a collaborare per instaurare una profonda cooperazione economica, commerciale, culturale, a sostenere iniziative e sforzi reciproci per la difesa dell’ambiente e per lo scambio di esperienze nel campo della pubblica amministrazione.

“L’opera dei trentini – ha sottolineato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra nel suo discorso – così come quella dei tanti gruppi regionali giunti ad Aprilia tra la fine degli anni ’30 e l’inizio del decennio successivo, si dimostrò titanica. Non solo per il sapiente sforzo profuso nel rendere coltivabili terre non proprio ospitali. Ma anche per la capacità di integrazione, di dialogo e di costruzione del bene comune, ampiamente dimostrata nel secolo scorso e ancora oggi“.

Mentre molti costruiscono muri – ha invece commentato il Sindaco di Aldeno, Nicola Fioretti, ringraziando gli Apriliani per il caloroso benvenuto – noi preferiamo costruire ponti. Quello tra Aldeno e Aprilia è un gemellaggio che riunisce la comunità di Aldeno ai suoi figli che hanno dovuto lasciarla, prima alla volta della Bosnia e poi nell’Agro Pontino”.