Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Come ottenere i certificati anagrafici

Il rilascio dei certificati anagrafici è consentito per le sole certificazioni richieste da soggetti privati (ai sensi della legge 183/2011) ed avviene su richiesta dell’interessato, di un suo familiare o di chiunque ne abbia necessità.

I certificati possono essere richiesti da qualsiasi cittadino, senza che sia necessaria la presenza fisica dell’interessato. Tuttavia per l’autentica di foto non è possibile effettuare la delega a terzi, in quanto il cittadino deve essere identificato personalmente dal pubblico ufficiale.

I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo da 16 euro, ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione.

Per ottenere il rilascio delle certificazioni anagrafiche, è possibile scegliere tra tre modalità alternative.

Certificati anagrafici Online da ANPR(Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Dal 2 agosto 2023 è possibile scaricare i certificati anagrafici online anche in bollo dal portale www.anpr.interno.it in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali, tramite un versamento online.

Per accedere al portale www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati.

Tutto ciò viene reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione.

L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre più i servizi della Pubblica Amministrazione ai bisogni del cittadino

Presso l’Ufficio Anagrafe

Infine, è possibile richiedere i certificati presso l’Ufficio Anagrafe in via dei Bersaglieri 22-24, previo appuntamento richiesto attraverso il sistema TuPassi (sezione Anagrafe-Certificazioni).

Privacy

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del regolamento UE n. 679/2016

Valuta questo sito