Il rilascio dei certificati anagrafici è consentito per le sole certificazioni richieste da soggetti privati (ai sensi della legge 183/2011) ed avviene su richiesta dell’interessato, di un suo familiare o di chiunque ne abbia necessità.
I certificati possono essere richiesti da qualsiasi cittadino, senza che sia necessaria la presenza fisica dell’interessato. Tuttavia per l’autentica di foto non è possibile effettuare la delega a terzi, in quanto il cittadino deve essere identificato personalmente dal pubblico ufficiale.
I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo da 16 euro, ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione.
Per ottenere il rilascio delle certificazioni anagrafiche, è possibile scegliere tra tre modalità alternative.
Online (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
È possibile scaricare i certificati anagrafici online dal portale www.anpr.interno.it in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali.
Per accedere al portale www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. I documenti potranno esser scaricati in formato pdf direttamente dal sito o potranno esser ricevuti via mail.
In Tabaccheria
È possibile richiedere certificati anagrafici anche in tabaccheria.
Il servizio si inquadra nelle nuove funzionalità dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) rivolte ai cittadini, in tema di accelerazione e snellimento delle procedure (c.d. DL Semplificazioni 2021).
Le tabaccherie del territorio partite in via sperimentale per il nuovo progetto sono 15 e sono dislocate nelle varie aree del Comune, tanto in centro quanto in periferia.
Ogni operazione di rilascio del certificato avrà un costo di € 2,00 IVA inclusa. Le stesse tabaccherie potranno anche assicurare ai cittadini un servizio di rilascio di certificati della Camera di Commercio.
Le tabaccherie aderenti nella prima fase sperimentale:
- 31 – via Papa Giovanni XXIII 38
- 33 – via Ugo Foscolo 10
- 14 – via Nettunense 291
- 30 – via Alcide De Gasperi 67
- 18 – piazza Benedetto Croce 58
- 44 – via Nettunense 3
- 19 – via Carroceto 229-229A
- 38 – via Inghilterra 134
- 22 – via dei Lauri 135/137
- 3 – via Nettunense 150
- 45 – via dei Rutuli 90
- 17 – via Tiberio 8A
- 21 – piazza della Repubblica 2
- 11 – via Casalazzara 1
- 66 – via Nerone 7
Presso l’Ufficio Anagrafe
Infine, è possibile richiedere i certificati presso l’Ufficio Anagrafe in via dei Bersaglieri 22-24, previo appuntamento richiesto attraverso il sistema TuPassi (sezione Anagrafe-Certificazioni).
Privacy
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del regolamento UE n. 679/2016