Segretariato sociale/Punto Unico di Accessi (P.U.A)

Il Servizio fornisce informazioni ed orientamento ai cittadini in merito alle risorse, ai servizi, alle prestazioni sociali e sanitarie, e alle relative modalità di accesso, offerte e garantite nel territorio comunale e del Distretto socio-sanitario LT/1.

Le funzioni del servizio comprendono l’accoglienza, l’informazione e l’orientamento, attraverso lo strumento del colloquio professionale; alle quali segue l’individuazione della rete dei servizi sociali e sanitari e le possibili strategie di intervento integrato.

Gli obiettivi del Servizio sono:
– Facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi sociali e sanitari, garantendo l’informazione e l’invio ai servizi di secondo livello competenti;
– Effettuare una prima valutazione dei bisogni della persona ai fini della presa in carico da parte del sistema integrato;
– Migliorare la qualità dell’informazione e facilitare la comunicazione fra i cittadini e le istituzioni;
– Orientare i cittadini, in base ai loro specifici bisogni, sull’offerta dei servizi sociali e sanitari presenti nel Distretto e sulle caratteristiche degli stessi;
– Raccogliere ed elaborare i dati sulla domanda e sui bisogni sociali, propedeutici alla formazione del piano di zona e alla programmazione dei servizi e degli interventi sociali.

DESTINATARI DEL SERVIZIO
Cittadini del Comune di Aprilia.

COME ACCEDERE
Il cittadino può rivolgersi direttamente al servizio tramite contatto telefonico o email, al fine di concordare un appuntamento con l’Ufficio.

P.zza dei Bersaglieri n.30, 04011, Aprilia (LT) – 1 piano

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Ass.soc. Dott.ssa Rosa Maria Lacerenza