PORTALE ONLINE DEL SERVIZIO RIFIUTI
Puoi consultare i servizi a tua disposizione oppure inviare un’istanza online al seguente link:
AVVISO
Il Comune di Aprilia sta procedendo, senza alcun onere per il contribuente, ad inviare direttamente nella casella di posta elettronica (in formato PDF) ed in sostituzione della spedizione cartacea, le bollette relative alla Tassa di smaltimento dei rifiuti (TARI) e del Canone Unico Patrimoniale (CUP). Per consentire tale invio è necessario un consenso esplicito da fornire tramite la compilazione del seguente modulo che dovrà poi essere restituito all’Ufficio con le modalità indicate nel modulo stesso.”
DEFINIZIONE:
La TARI è la tassa sui rifiuti urbani istituita con la legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) a decorrere dal 1° gennaio 2014, sostituendo la TARES.
IL PRESUPPOSTO IMPOSITIVO della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
LA BASE IMPONIBILE per il calcolo della Tari è costituita dalla superficie calpestabile delle unità immobiliari suscettibili di produrre rifiuti, iscritte o iscrivibili nel catasto urbano.
PER LE UTENZE DOMESTICHE la tariffa è rapportata alla superficie dei locali e al numero dei componenti il nucleo familiare.
PER LE UTENZE NON DOMESTICHE la tariffa è rapportata alla sola superficie tassabile tenuto conto dell’attività economica svolta.
OBBLIGO DI DICHIARAZIONE DEL CONTRIBUENTE: il soggetto passivo è tenuto a presentare la dichiarazione Tari entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati. In tal caso la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.
MODALITÀ DI PAGAMENTO & SCADENZE:
La TARI si paga esclusivamente attraverso il modello F24, inviato in allegato all’avviso di pagamento che il Comune invia ogni anno due volte l’anno (acconto e saldo) ai contribuenti per il pagamento del tributo, nel quale vengono indicate le scadenze annuali.
DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE LITI PENDENTI
(art. 1 L. 197/2022 commi da 186 a 204 e il comma 205)
Il Comune di Aprilia con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 30.03.2023 ha aderito alla definizione agevolata delle liti pendenti attraverso l’adozione di un proprio regolamento, il quale consente ai contribuenti che hanno presentato, entro il 1o gennaio 2023 un ricorso avverso un atto di accertamento per violazioni in materia di fiscalità locale, di definire le controversie tributarie pendenti.
Il “Decreto Bollette” (D.L. 34/2023 convertito con L. 56/2023) ha posticipato dal 30 giugno al 30 settembre 2023 il termine per aderire stabilito nel regolamento comunale e ha modificato il calendario dei versamenti delle prime tre rate che scadranno il 30 settembre 2023, 31 ottobre 2023 e 20 dicembre 2023. Per cui il debitore che intende aderire alla definizione agevolata, può presentare una apposita istanza, entro il 30/09/2023, utilizzando solo ed esclusivamente l’apposito modello disponibile sul sito internet, trasmessa tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dell’ente protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it o consegnata a mani al protocollo dell’ente o con raccomanda A/R.
Istanza di adesione alla definizione agevolata liti pendenti
DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE A SEGUITO DI INGIUNZIONI DI PAGAMENTO ED ACCERTAMENTI ESECUTIVI (Art. 17-bis, D.L. 30 MARZO 2023, N. 34 CONVERTITO IN LEGGE 26 MAGGIO 2023, N. 56)
Con delibera del Consiglio comunale n 41 del 25/07/2023 il Comune di Aprilia ha approvato il regolamento per la definizione agevolata delle entrate non riscosse a seguito di ingiunzioni di pagamento ed accertamenti esecutivi, ai sensi dell’art. 17-bis del decreto legge del decreto legge 30 marzo 2023, n. 34, definitivamente convertito dalla legge 26 maggio 2023, n. 56.
La definizione agevolata consente al contribuente di estinguere i debiti risultanti da ingiunzioni di pagamento e da accertamenti esecutivi relativi al periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 senza corrispondere le somme relative agli interessi ed alle sanzioni, limitando il versamento alle somme dovute a titolo di capitale e a quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e cautelari e di notificazione degli atti di riscossione.
Il debitore che intende aderire alla definizione agevolata, può presentare una apposita istanza esente da bollo, entro il 30/09/2023, utilizzando solo ed esclusivamente l’apposito modello disponibile sul sito internet, trasmessa tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dell’ente protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it o consegnata a mani al protocollo dell’ente o con raccomanda A/R.
Istanza di adesione alla definizione agevolata ingiunzioni e accertamenti
Ogni anno il Consiglio Comunale è tenuto a modificare o a confermare le aliquote vigenti:
- Questionario soddisfazione utente
- DCC 41 DEL 25.07.2023 Approvazione Regolamento Definizione agevolata ingiunzioni e accertamenti
- Regolamento definizione agevolata ingiunzioni e accertamenti
- DCC 12 DEL 30.03.2023 Approvazione Regolamento Definizione agevolata liti pendenti
- Regolamento comunale definizione agevolata liti pendenti
- DCC. 11 DEL 30.03.2023 Approvazione Regolamento Accertamento con adesione
- Regolamento accertamento con adesione
- DCC 10 DEL 30.03.2023 Approvazione Regolamento Entrate comunali
- Regolamento delle entrate comunali
- DCC 14 DEL 30.03.2023 Approvazione Regolamento Tari
- Regolamento TARI 2023
- Regolamento TARI 2022
- Regolamento Tari 2021
- Regolamento Tari 2020
- Regolamento dei rapporti con il contribuente e delle entrate comunali
- Regolamento IUC
- Manifesto acconto TARI 2023
- Tariffe TARI 2021
- Tariffe TARI 2020
- Tariffe TARI 2019
- Tariffe TARI 2018
- Tariffe TARI 2017
- Tariffe TARI 2016
- Tariffe TARI 2015
- Tariffe TARI 2014
- Informativa privacy (art. 13 GDPR) | Protezione dati personali TARI
- Amministrazione trasparente
Alla tariffe stabilite dal Comune si deve aggiungere il “Tributo provinciale per l’ambiente” (stabilito dall’Art.19 del D.Lgs. 504/92) che ogni anno la Provincia di Latina stabilisce nei valori compresi fra 1% e 5%.
Procedimenti
Per le ISCRIZIONI, CANCELLAZIONI sul ruolo TARI o per richiedere RIDUZIONI il contribuente è tenuto ad utilizzare i seguenti modelli:
Modello denuncia Tari domestica
Modello denuncia Tari non domestica
Modello denuncia TARIG Tassa Rifiuti Giornaliera
Modello comunicazione conferimento autonomo dei rifiuti urbani Tari D.Lgs-n.-116_2020
Autocertificazione-Tari-accorpamento-nucleo-familiare
Richiesta-istanza-autotutela-rettifica-e-annullamento-avviso-di-accertamento-Tari
Richiesta-rateizzazione-avviso-di-accertamento-sollecito-Tari
PER INFORMAZIONI: Ufficio Tributi
L’Ufficio Tributi del Comune di Aprilia riceve per appuntamento nei seguenti giorni ed orari:
Lunedi: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
L’APPUNTAMENTO PUÒ ESSERE PRENOTATO ALL’INDIRIZZO TuPassi O DIRETTAMENTE AL TOTEM PRESENTE PRESSO LA PORTINERIA DELL’UFFICIO.
Sede: Piazza dei Bersaglieri, 35 (piano terra)
Tel.: 06/92018223 (portineria)
Sportello TARI ORDINARIA – 06 92 018 812 – 06 92 018 813
Servizio Riscossione coattiva – 06 92 018 637
TARI Avvisi di Accertamento – 06 92 018 807
E-mail: servizio.tributi@comune.aprilia.lt.it
PEC: tributi@pec.comune.aprilia.lt.it
L’Ufficio riceve telefonicamente, fuori dall’orario di apertura al pubblico, ovvero:
Martedì, Mercoledì e Giovedì: dalle 09.30 alle 13.30.