Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Verde privato

Abbattimento alberature ad alto fusto 

Ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Aprilia, i privati possono effettuare abbattimenti di alberature ad alto fusto insistenti sulle loro proprietà, previa comunicazione all’Ufficio Verde Pubblico soltato per esemplari non classificati come alberi monumentali o classificati di pregio, in aree non sottoposte a vincolo, al di sotto dei seguenti parametri:

Classe di Grandezza

Misura del diametro del fusto a 130 cm da terra

altezza > 16 m

40 cm

altezza 10 – 16 m

35 cm

altezza < 10 m

30 cm

Nel caso in cui le alberature da abbattere siano al di sopra dei parametri su indicati, dovrà essere presentata una richiesta di autorizzazione utilizzando la modulistica predisposta, completandola in ogni campo.

Modulistica

Comunicazione abbattimento alberature ad alto fusto

Richiesta autorizzazione abbattimento ad alto fusto

 

Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell’organismo nocivo Toumeyella parvicornis (Cockerell) (Cocciniglia tartaruga)

Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell’organismo nocivo Toumeyella parvicornis (Cockerell) (Cocciniglia tartaruga)

La cocciniglia Toumeyella parvicornis (Cockerell), chiamata anche cocciniglia tartaruga, è un organismo nocivo recentemente comparso nel nostro paese che causa forti danni alle alberature di pino domestico.

Il decreto ministeriale del 3 giugno 2021, recante “Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell’organismo nocivo Toumeyella parvicornis (Cocciniglia tartaruga)” e s.m.i. ha affidato ai Servizi Fitosanitari Regionali, nei relativi territori di competenza, le attività di indagine per l’accertamento della presenza dell’insetto parassita e l’istituzione di aree delimitate, ed ha disposto, altresì, le misure di eradicazione e di contenimento da adottare.

In attuazione del suddetto decreto, con deliberazione della Giunta regionale 5 agosto 2021, n. 548, pubblicata sul BUR n. 84 del 31/08/2021, la Regione Lazio ha adottato un piano regionale di contrasto alla Toumeyella parvicornis che prevede misure di eradicazione e contenimento, che devono essere applicate obbligatoriamente nelle aree, individuate con apposita delimitazione, da parte ed a carico dei conduttori dei terreni in cui si trovano i pini e le altre piante ospiti del parassita.

A seguito delle indagini effettuate dal Servizio Fitosanitario Regionale sulla presenza della cocciniglia, si è reso necessario aggiornare la delimitazione delle aree infestate da Toumeyella parvicornis, da ultimo, con la determinazione dirigenziale n. G11835 del 08/09/2023 (pubblicata sul BUR Lazio N. 73 del 12/09/2023).

In merito a tale problematica, il Comune di Aprilia sta effettuando il trattamento endoterapico sugli alberi di Pinus pinea di propria competenza, attraverso iniezioni al tronco, per contrastare la diffusione di tale parassita. Si fa presente che, come sopra riportato, tale obbligo vige anche in capo al privato, al fine di non rendere vano l’intervento in corso di espletamento da parte dell’Amministrazione comunale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Lazio ai seguenti link:

https://www.regione.lazio.it/cittadini/agricoltura/servizio-fitosanitario-regionale

https://www.regione.lazio.it/cittadini/agricoltura/avversita-piante

Determinazione G11835 08/09/2023

Linee guida 

Determinazione-N.G11835-del-08.09.2023 linee-guida-gestione-materiale-infestato-da-toumeyella-parvicornis Toumeyella-parvicornis-aggiornata-08-09-2023

mappa-zone-infestate

Valuta questo sito