Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Nelle vicinanze

La città di Aprilia sorge sull’intersezione della SR207 Nettunense e della SS148 Pontina. La prima collega il litorale con i Castelli Romani, mentre la seconda collega Roma con Latina e le città del sud Pontino. Il particolare posizionamento geografico rende da sempre Aprilia una cerniera strategica tra l’agro pontino, la Capitale, i Castelli Romani e il litorale laziale.

La vicinanza con la Capitale rende naturalmente immediato l’accesso ai numerosissimi siti d’interesse storico, artistico e archeologico di Roma.

Da Aprilia è possibile raggiungere facilmente le vicine località balneari di Anzio e Nettuno o quelle del sud Pontino come Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, collegate con il comune apriliano tramite la via Nettunense e la via Pontina.

Aprilia è legata storicamente e dal punto di vista architettonico alle Città di Fondazione dell’Agro Pontino (Pontinia, Sabaudia, Latina e Pomezia) e a quelle dell’Agro Romano (Colleferro e Guidonia Montecelio) che dal 2019 aderiscono ad un unico Sistema Integrato, per lo sviluppo culturale ed economico del patrimonio comune.

Data la vicinanza con la Capitale e la città di Anzio – luogo dello sbarco degli Alleati – il territorio di Aprilia è stato direttamente interessato dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Nella vicina città di Anzio è possibile visitare il Cimitero Miliare Inglese e il Museo dello Sbarco, a Nettuno il Cimitero Militare Americano e a Pomezia quello Tedesco. A Latina è possibile visitare il parco-museo di Piana delle Orme.

I siti naturalistici più interessanti nei dintorni di Aprilia sono la Riserva di Tor Caldara e le Grotte di Nerone nel comune di Anzio, il Parco regionale dei Castelli Romani, i Giardini di Ninfa nel comune di Cisterna di Latina e i Giardini della Landriana nel comune di Ardea. Tra i comuni di San Felice Circeo, Latina e Sabaudia, si estende il Parco Nazionale del Circeo. All’interno del parco si erge il promontorio omonimo, sul quale si sviluppa una rete sentieristica di 21 Km. Poco più a nord, sempre all’interno del Parco del Circeo, si trovano il Lago e l’Orto botanico di Fogliano.

Link utili:

Turismo Roma
Riserva naturale di Tor Caldara
Cimitero americano di Nettuno
Museo storico di Piana delle Orme
Giardini di Ninfa
Giardini della Landriana
Parco regionale dei Castelli Romani
Parco Nazionale del Circeo

Valuta questo sito