Luci votive 2020
Per illuminazione votiva si intende l’accensione di un punto luce simbolico.
Viene effettuato su richiesta a seguito della stipula di un contratto tra Comune e il richiedente.
Come allacciare una lampada votiva
Per attivare il servizio occorre:
compilare debitamente, uno per ogni salma, la richiesta di attivazione della luce votiva e il contratto per l’allacciamento della lampada.
La modulistica è disponibile sul sito del Comune.
Il contratto e la richiesta di attivazione devono essere consegnate all’ufficio protocollo sito in piazza dei Bersaglieri o inviarlo via PEC a protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it
L’attivazione del servizio sarà effettuata entro 15 giorni dalla richiesta, previa stipula del contratto.
Tariffe
Art. 5 del Regolamento Comunale delibera di Consiglio Comunale n. 87 del 18.12.2014
Contributo di allacciamento: €. 5,00
Canone annuale ( da Gennaio a Dicembre): €. 10,00 o dodicesimi dell’importo*
Canone trentennale per ogni punto luce: €. 240,00
* l’annualità non è dovuta per intero in caso di tumulazioni effettuate nel corso dell’anno.
Stipula del contratto
L’erogazione del servizio ha inizio con la richiesta di allaccio di luce votiva.
Il contratto si perfeziona con il pagamento del contributo di allacciamento e del canone annuale.
Variazioni contrattuali
Variazioni di residenza, e- mail, devono essere comunicare tempestivamente all’ufficio cimiteriale. Mentre in caso di variazione dell’intestatario del contratto, dovrà essere compilata la richiesta di cessazione del contratto e si dovrà procedere alla richiesta di attivazione a firma di altro concessionario.
Modalità di pagamento
Una volta ricevuto il bollettino (che viene recapitato direttamente a casa), il pagamento potrà avvenire attraverso la modalità PagoPA.
Per accedere al portale, basta cliccare sul pulsante riportato qui sotto:
In casi del tutto eccezionali, esempio i residenti all’estero è consentito il pagamento con :
- bonifico bancario IBAN: IT66E0103073920000001772532;
- versamento sul conto corrente postale n. 5413251 intestato al Comune di Aprilia.
Nella causale deve essere chiaramente indicato il nome della salma e chi effettua il versamento.
Omesso pagamento
In caso di omesso pagamento entro la corretta annualità, la somma da versare dovrà essere maggiorata di una somma pari al 10%.
Qualora per morosità, venisse interrotto il servizio di illuminazione votiva, l’utente dovrà sottoscrivere un nuovo contratto.
Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti
Il Comune provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per l’attivazione della lampada votiva.
All’interno delle Tombe di Famiglia, il comune provvede all’erogazione dell’energia elettrica mentre la manutenzione ordinaria e straordinaria spetta al concessionario.
Sospensione del servizio
Il servizio è continuativo, giorno e notte.
Nel caso di interruzioni del servizio per:
- cause imputabili ad interruzione elettrica da parte della società erogatrice dell’energia elettrica;
- guasti causati da forza maggiore;
- sospensione dell’energia elettrica;
- riparazioni della rete;
- danni causati da eccezionali eventi atmosferici;
- incendio;
- danni derivanti dall’intervento di terzi
l’Ente non assume alcuna responsabilità e il concessionario non avrà diritto ad alcun rimborso o a sospendere il pagamento.
Segnalazione guasti
Sarà cura dell’utente segnalare tempestivamente eventuali guasti o interruzioni del servizio all’ Ufficio Cimiteriale attraverso il modello predisposto dall’amministrazione comunale.
Modulistica:
Richiesta attivazione luce votiva
Istanza reclamo/contestazione luci votive
Richiesta cessazione
Segnalazione guasti
Bozza contratto da perfezionare con firma dirigenziale