PEBA-Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

COS’E’?

E’ uno strumento che consente di individuare degli interventi mirati al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche. L’obiettivo è l’accessibilità degli spazi urbani come piazze o parchi e la fruizione dei principali percorsi pedonali in modo da formare una connessione tra le diverse parti della città di Aprilia.

Gli obiettivi sono: garantire il maggiore grado di mobilità di persone con disabilità nell’ambiente abitato; migliorare la fruizione delle vie maggiormente frequentate e quelle necessarie per raggiungere edifici o spazi di pubblico interesse; eliminare gli ostacoli che impediscono la circolazione di ogni cittadino; abbattere, attraverso un’attenta progettazione, tutto ciò che può comportare una limitazione delle attività.

QUANDO?

FASE I – ANALISI DELLO STATO DI FATTO

Raccolta dei sondaggi e dei dati ottenuti tramite il processo partecipato; Inquadramento e analisi conoscitiva del contesto urbano attraverso la rappresentazione dell’intero territorio Comu­nale; Individuazione e catalogazione degli edifici pubblici e degli spazi pubblici; rilievo e mappatura delle barriere architettoniche degli edifici e degli spazi aperti oggetto di piano, attraverso l’elaborazione di schede di analisi.

FASE II-PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI

Redazione di schede tecniche relative ai singoli interventi con indicati gli interventi da realizzare e i relativi costi.

FASE III-PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI

Stabilire, in base ai gradi di priorità degli interventi progettuali, una programmazione annuale e pluriannuale.

DOVE?

Edifici pubblici

Renderli accessibili attraverso la previsione di interventi quali l’installazione di rampe o ascensori, l’introduzione di segnaletica e dei simboli di accessibilità, l’adeguamento di servizi igienici sanitari.

Spazi aperti

Realizzazione di parcheggi riservati, inserimento di scivoli, miglioramento delle pavimentazioni dei marciapiedi, rimozione di ostacoli.

Percorsi

Il piano proporrà delle soluzioni progettuali che riguarderanno le vie maggiormente frequentate ed una rete viaria pedonale accessibile che metta a sistema tutti i punti nevralgici di Aprilia.

Questo sarà possibile attraverso la previsione di interventi quali l’inserimento di percorsi tattili, di scivoli, attraversamenti pedonali, segnaletica orientativa, miglioramento dell’illuminazione pubblica, la realizzazione di parcheggi riservati, l’adeguamento delle pavimentazioni dei marciapiedi, l’inserimento di semafori.

Nella prima fase del piano verranno raccolti i dati contenenti le esigenze dei cittadini di Aprilia. Quindi abbiamo bisogno del tuo aiuto:

Aprilia si muove, muoviti anche tu!

Rispondi al sondaggio e partecipa alla redazione del PEBA

>>> CLICCA QUI <<<