Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Albo compostatori

 

AVVISO PER ISCRITTI ALL’ALBO COMPOSTATORI PRIMA DELL’ANNO 2022

Per l’anno tributario 2024, per avere diritto alla riduzione prevista per il Compostaggio Domestico, gli iscritti all’Albo Compostatori prima dell’anno 2022 devono rinnovare l’iscrizione, utilizzando il modello “ISCRIZIONE ALBO COMPOSTATORI TARI 2024” presente sul sito del Comune di Aprilia o presso gli Uffici Comunali entro il 30 marzo 2024.

Il Compostaggio 

Per compostaggio si intende la trasformazione di parte dei rifiuti organici in una miscela (compost) impiegabile come ammendante del terreno.

Il compostaggio domestico consente, pertanto, di ridurre il quantitativo dei rifiuti differenziati da conferire al servizio di raccolta domiciliare “porta a porta” attivo tutto il territorio comunale.

La frazione organica verrà inserita direttamente:

– nella compostiera domestica data in comodato d’uso gratuito;

– nella buca o cumulo. 

Iscrizione all’Albo dei Compostatori

I cittadini interessati potranno compilare l’apposito modulo di richiesta ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Compostatori comunale.

La compostiera domestica verrà consegnata presso l’EcoSportello sito in Piazza dei bersaglieri previo appuntamento.

Al momento della consegna della compostiera o della comunicazione di compostare attraverso la buca o cumulo, sarà necessario riconsegnare il mastello per il conferimento dell’umido.

Dove consegnare la richiesta.

La richiesta di iscrizione, di cancellazione o di rinnovo dall’iscrizione all’Albo dei Compostatori Comunale, dovrà essere consegnata o tramite pec come indicato sul modello o prenotando un appuntamento presso l’ufficio protocollo attraverso il Totem eliminacode TuPassi  sito in Piazza dei Bersaglieri 30. 

Requisiti per l’iscrizione

Potranno presentare richiesta di iscrizione i cittadini residenti aventi la disponibilità di uno spazio verde esterno adeguato ad ospitare la compostiera, il cumulo, la buca o altra tecnica idonea al compostaggio.

Riduzione della TARI

Per incentivare il compostaggio domestico è prevista, per le utenze domestiche con giardino, una riduzione annuale della T.A.R.I. (tariffa sui rifiuti), quantificata in €20,00 a persona (componente del nucleo familiare) fino ad un massimo di €200,00.

La riduzione sulla bolletta a saldo della T.A.R.I. verrà applicata agli iscritto all’albo che hanno ritirato la compostiera o comunicato di compostare attraverso la buca o cumulo o altro sistema, entro il mese di Gennaio dell’anno precedente a quello a cui si riferisce il tributo.

– Esempio: anno tributario 2023 si riferisce a coloro che hanno effettuato il compostaggio domestico nell’anno solare 2022 gennaio- dicembre.

 

Modulistica:

Modulo: richiesta iscrizione albo compostatori (editabile)

Modulo: richiesta sostituzione compostiera (editabile)

Modulo: richiesta cancellazione albo compostatori (editabile)

 

Valuta questo sito