Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Albo compostatori

 

AVVISO PER ISCRITTI ALL’ALBO COMPOSTATORI PRIMA DELL’ANNO 2022

Per l’anno tributario 2024, per avere diritto alla riduzione prevista per il Compostaggio Domestico, gli iscritti all’Albo Compostatori prima dell’anno 2022 devono rinnovare l’iscrizione, utilizzando il modello “ISCRIZIONE ALBO COMPOSTATORI TARI 2024” presente sul sito del Comune di Aprilia o presso gli Uffici Comunali entro il 30 marzo 2024.

Il Compostaggio 

Per compostaggio si intende la trasformazione di parte dei rifiuti organici in una miscela (compost) impiegabile come ammendante del terreno.

Il compostaggio domestico consente, pertanto, di ridurre il quantitativo dei rifiuti differenziati da conferire al servizio di raccolta domiciliare “porta a porta” attivo tutto il territorio comunale.

La frazione organica verrà inserita direttamente:

– nella compostiera domestica data in comodato d’uso gratuito;

– nella buca o cumulo. 

Iscrizione all’Albo dei Compostatori

I cittadini interessati in possesso di giardino a corredo dell’abitazione, ai sensi del regolamento tari art. 22, in alternativa al conferimento dell’umido al servizio pubblico, potranno ritirare la compostiera domestica, direttamente presso l’eco sportello sito in Piazza dei Bersaglieri dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30.

Nel momento del ritiro verrà fornita apposita ricevuta  attestante la consegna della compostiera.

La compostiera verrà consegnata esclusivamente previa riconsegna del mastello per il conferimento dell’umido.

Richiesta di cancellazione dall’Albo Compostatori.

Nel caso in cui il cittadino voglia cancellarsi dall’Albo Compostatori  dovrà recarsi presso l’eco sportello per ritirare il mastello per il conferimento dell’umido.

Con il ritiro del mastello per il conferimento dell’umido il cittadino rinuncia alla scontistica annuale sul saldo TARI. 

Ove possibile la compostiera domestica domestica dovrà essere riconsegnata presso l’eco centro comunale sito in Via Portogallo.

Requisiti per l’iscrizione

Potranno presentare richiesta di iscrizione i cittadini residenti aventi la disponibilità di uno spazio verde esterno annesso all’abitazione, adeguato ad ospitare la compostiera, il cumulo, la buca o altra tecnica idonea al compostaggio.

Riduzione della TARI

Per le utenze domestiche con giardino, è prevista una riduzione annuale della T.A.R.I. (tariffa sui rifiuti), quantificata in €20,00 a persona (componente del nucleo familiare) fino ad un massimo di €200,00.

La riduzione sulla bolletta a saldo della T.A.R.I. verrà applicata agli iscritto all’albo che hanno ritirato la compostiera o comunicato di compostare attraverso la buca o cumulo o altro sistema, entro il mese di Gennaio dell’anno precedente a quello a cui si riferisce il tributo.

– Esempio: anno tributario 2024 si riferisce a coloro che hanno effettuato il compostaggio domestico nell’anno solare 2023 gennaio- dicembre.

La riduzione verrà applicata sulla bolletta Tari a saldo.

 

Valuta questo sito