MENU

Città di Aprilia

Albo compostatori

Il Compostaggio

Il rifiuto organico se opportunamente trattato può essere trasformato in fertilizzante naturale e riutilizzato anziché conferito al servizio pubblico comunale.

Il compostaggio è un sistema naturale di trattamento dei rifiuti che consente di smaltire gli scarti di cucina e scarti vegetali senza dover conferire i rifiuti al servizio pubblico.

Iscrizione all’Albo dei Compostatori

I cittadini interessati devono compilare l’apposito modulo di richiesta iscrizione e ritirare la compostiera presso la sede della Progetto Ambiente in via della Valli.

Compostiera

La compostiera viene concessa in comodato gratuito ad i cittadini che vogliono essere iscritti all’Albo dei Compostatori comunali.

L’iscrizione all’albo può avvenire anche senza il ritiro della compostiera basta specificare nel modulo, la tecnica utilizzata per effettuare il compostaggio.  

Requisiti per l’iscrizione

Possono fare richiesta di iscrizione all’Albo dei Compostatori comunali, i cittadini residenti con uno spazio verde esterno adeguato ad ospitare la compostiera, il cumulo la buca o altra tecnica idonea al compostaggio.

Riduzione della TARI

Per incentivare il compostaggio domestico  è prevista, esclusivamente alle utenze domestiche,  una riduzione annuale della TARI, tariffa sui rifiuti, quantificata in €10,00 a persona fino ad un massimo di €100,00.

Avranno diritto alla riduzione annuale della TARI ,coloro che risultano iscritti all’albo e che abbiano ritirato la compostiera entro il mese di Gennaio dell’anno tributario di riferimento.

  • esempio: anno tributario 2019, la compostiera per avere diritto alla riduzione deve essere stata ritirata entro il 20 Gennaio 2019.
  • esempio: anno tributario 2019, coloro che presentano la domanda di iscrizione all’albo compostatori ma ritirano la compostiera oltre il 20 gennaio 2019, non avranno diritto alla riduzione della tariffa per l’anno tributario 2019 ma verrà conteggiata per l’anno tributario 2020.

Coloro che hanno effettuato la domanda per essere iscritti all’Albo dei Compostatori ma non hanno ritirato la compostiera, non avranno diritto ad alcuna riduzione.

L’elenco degli aventi diritto alla riduzione vengono comunicati direttamente dall’ufficio ecologia all’ufficio tributi senza alcuna incombenza da parte del cittadino.

La modalità di applicazione della riduzione è disciplinata dall’Ufficio Tributi.

Documenti:

Regolamento
Delibera C.C. n. 21-2011
Manuale per il compostaggio

Modulo richiesta iscrizione Albo Compostatori

Modulo richiesta sostituzione compostiera

Modulo cancellazione Albo dei Compostatori