MENU

Città di Aprilia

Stato civile

L’Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di stato civile.

I Registri di stato civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unioni civili e morte.

Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo “stato civile” di ciascun individuo.

Inoltre l’Ufficio di Stato civile assiste i cittadini per l’avvio delle seguenti pratiche:

  • Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo;
  • Celebrazione del matrimonio;
  • Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione;
  • Annotazioni inerenti alle istanze rilasciate dal Tribunale per il cambiamento del nome o del cognome.

Per la concessione della cittadinanza italiana a cittadini stranieri, acquisita tramite residenza o matrimonio, è necessario rivolgersi alla Prefettura di Latina.