Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Reddito e Pensione di Cittadinanza

REDDITO DI CITTADINANZA (RDC) e PENSIONE DI CITTADINANZA (PDC)

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, ovvero un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
Con il Reddito di cittadinanza è previsto un percorso di reinserimento lavorativo e sociale dei beneficiari, mediante la sottoscrizione di un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.
Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Per chi ha compiuto 67 anni Il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza quando: il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni; ma può essere concesso anche nei casi in cui nel nucleo siano presenti una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE (allegato 3 al regolamento ISEE, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159).

COME RICHIEDERLO
Il Beneficio può essere richiesto:

● presso un CAF, un istituto di patronato o un ufficio postale, scaricando e compilando il seguente modello REDDITO DI CITTADINANZA PENSIONE DI CITTADINANZA
● online se si possiede con SPID (Identità Digitale) accedendo tramite il seguente link Richiedi o Accedi

 

RESPONSABILE AREA
Ass. Soc. Dott.ssa Claudia Santabarbara
tel. 06 92018607
email claudia.santabarbara@comune.aprilia.lt.it


Per approfondimenti si rimanda al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Valuta questo sito