Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Vita Indipendente

VITA INDIPENDENTE – Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con la Legge 03 marzo 2009 n. 18 art. 19 (Vita Indipendente ed inclusione nella società)

Per “Vita Indipendente” si intende la possibilità per una persona con disabilità grave o con l’aiuto di chi la rappresenta, di autodeterminarsi e di poter vivere come qualunque persona avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. 

Tra gli obiettivi dei progetti di vita indipendente vi è l’attuazione di processi di deistituzionalizzazione e di contrasto all’isolamento delle persone con disabilità. 

DESTINATARI 
Persone, tra i 18 e i 64 anni, con disabilità dovuta a tipologie o limitazioni fisico-motoria e/o sensoriale e/o intellettive relazionali, definite gravi ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992. 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
L’attivazione della progettualità “Vita indipendente” è subordinata alla presa in carico del destinatario da parte del Servizio Sociale Professionale e include la necessità di definire un Piano di assistenza individualizzato in sede di Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.).

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ass. Soc. Dott.ssa Rosalia Mattone 
tel.  06 92018607
email   rosalia.mattone@comune.aprilia.lt.it

Valuta questo sito