Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Vita Indipendente

PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA’

Progetti individualizzati realizzati insieme ad équipe multidisciplinari di operatori esperti;

Esperienza di co-abitazione in autonomia all’interno di appartamenti adatti alle esigenze personali;

Rafforzare le personali capacità di autonomia sociale, attraverso lo sviluppo di competenze digitali ed attività di formazione, per facilitare un inserimento lavorativo.

Destinatari

Persone con disabilità certificata, ai sensi della legge n. 104/1992 art. 3 commi 1 e 3, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, Residenti nei Comuni del Distretto Latina 1.

Vai all’Avviso

Modello 1

Modello 2

Responsabile del Procedimento

Dott. Gianluca Falascina – tel. 0692018638

e-mail: gianluca.falascina@comune.aprilia.lt.it

VITA INDIPENDENTE – Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con la Legge 03 marzo 2009 n. 18 art. 19 (Vita Indipendente ed inclusione nella società)

Per “Vita Indipendente” si intende la possibilità per una persona con disabilità grave o con l’aiuto di chi la rappresenta, di autodeterminarsi e di poter vivere come qualunque persona avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. 

Tra gli obiettivi dei progetti di vita indipendente vi è l’attuazione di processi di deistituzionalizzazione e di contrasto all’isolamento delle persone con disabilità. 

DESTINATARI 
Persone, tra i 18 e i 64 anni, con disabilità dovuta a tipologie o limitazioni fisico-motoria e/o sensoriale e/o intellettive relazionali, definite gravi ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992. 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
L’attivazione della progettualità “Vita indipendente” è subordinata alla presa in carico del destinatario da parte del Servizio Sociale Professionale e include la necessità di definire un Piano di assistenza individualizzato in sede di Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.).

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott.ssa Monica Cherubini – tel. 0692018617

e-mail: monica.cherubini@comune.aprilia.lt.it

Valuta questo sito