Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Monumenti

Monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica

L’opera è stata inaugurata il 1° maggio 1960 e realizzata dall’artista Luigi Gheno su progetto dall’Arch. Marcello De Rossi. La stele, in bronzo e cemento, è stata eretta in Piazza della Repubblica in onore dei caduti di tutte le guerre.

 

Evoluzione in Piazza Roma

L’opera in bronzo è l’ultima realizzazione dell’artista Umberto Mastroianni prima della sua morte, avvenuta il 25 febbraio 1998. La scultura è stata posta sulla fontana di Piazza Roma il 29 ottobre 1997, nella ricorrenza del 60° anniversario dell’inaugurazione di Aprilia.

 

Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti

La chiesa è stata uno dei primi edifici costruiti nella città, ed è stata parzialmente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Nel 1952 all’originaria dedicazione a San Michele fu aggiunta quella a Santa Maria Goretti.
L’interno è ad aula con navata centrale, cappelle laterali ed abside in fondo. In occasione dell’anno giubilare la Chiesa è stata arricchita di numerose opere d’arte: la porta centrale dell’artista Sergio Iezzi, la Via Crucis in travertino e il Coro Ligneo dell’artista Salvo, un dipinto dell’artista Dino Massarenti, alcune opere in terracotta dell’artista Claudio Cottiga e un’opera musiva dell’artista Brando.

Porta della Redenzione: la porta, opera del maestro Sergio Iezzi, è stata realizzata a ricordo dell’Anno Santo del Giubileo del 2000. È composta da sei riquadri in bronzo su una superficie di due metri di base per quattro di altezza. I bassorilievi raffigurano la bonifica e la fondazione di Aprilia, la guerra e i suoi caduti, la ricostruzione e l’avvio dello sviluppo della città.

Porta di Santa Maria Goretti: l’ovale bronzeo di S. Maria Goretti è opera del maestro Ildebrando Casciotto, autore del grandioso mosaico della stessa Santa Compatrona che si trova all’interno della Chiesa.

Arcangelo e Santa Maria Goretti: l’ovale bronzeo della porta dedicata al patrono S. Michele Arcangelo è del maestro Claudio Cottiga, autore di altre opere in ceramica all’interno della Chiesa stessa.

Giustizia, Temperanza, Prudenza: dipinto del maestro Dino Massarenti.

 

Campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo

Il campanile, completamente distrutto durante l’ultimo conflitto mondiale, è stato ricostruito grazie al contributo popolare e inaugurato nella ricorrenza del 63° anniversario della fondazione di Aprilia, il 25 aprile 1999. Il progetto di realizzazione ricalca le linee della costrizione originaria.

 

Statua di San Michele Arcangelo

Statua bronzea realizzata da Venanzo Crocetti (1913-2003) nel 1936. L’opera venne commissionata dall’Opera Nazionale Combattenti in onore della città di Aprilia appena fondata. Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, è stata restaurata nel 1991.

 

Statua della dea Cibele in Biblioteca Comunale

La statua, del II secolo d.C., è in marmo bianco di Carrara e alta 114 centimetri. Rinvenuta nel 1969 in località Spaccasassi, è attualmente collocata nell’atrio della Biblioteca Comunale. La base della statua è tagliata in modo da far presumere che dovesse far parte di un più ampio gruppo statuario.

 

Tomba di Menotti Garibaldi

Costituisce un’importante testimonianza storica del Comune di Aprilia. Nella tomba, oltre a Menotti, primogenito del celebre eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi, riposano altri 16 componenti della famiglia. La tenuta di Carano, sulla quale sorge il mausoleo, era stata bonificata dallo stesso Menotti. Un manifesto redatto dopo la sua morte recita: “Cadde vittima dall’aria micidiale della terra che aveva intrapreso a rendere fertile”.

 

Chiesa dello Spirito Santo

La Chiesa dello Spirito Santo, di recente costruzione (la posa della prima pietra risale all’aprile del  1996), risulta essere la più grande non solo di Aprilia, ma anche dell’intera Diocesi di Albano. La superficie della Chiesa è di 750 mq., mentre la superficie dell’intero complesso parrocchiale è di circa 1.700 mq. Il campanile che sorregge la croce è costituito da una pilastratura aperta circolare che arriva ad un’altezza di 28,60 metri.

Volto di Cristo: opera del maestro Ignazio Colagrossi, è stata voluta dal Rotary Club di Aprilia e Cisterna di Latina e donata alla parrocchia dello Spirito Santo il 15 aprile 2011. La scultura è stata benedetta da Papa Benedetto XVI in Vaticano il 14 aprile 2010.

 

Monumento agli Alpini in Via De Gasperi

Opera realizzata dall’artista Salvatore Bennardello.

 

Monumento dei Bersaglieri in Piazza dei Bersaglieri

Opera realizzata dall’artista Tony Di Nicola.

Valuta questo sito