In questa sezione sono disponibili informazioni, regolamenti e disposizioni che disciplinano, a livello comunale, specifiche tipologie di attività. In questa sezione è inoltre disponibile la modulistica relativa ai procedimenti non ancora presenti sul portale Impresa in Un Giorno .
Per tutto il resto (informazioni di carattere generale, normativa nazionale e regionale, modulistica unificata regionale) occorre consultare il portale Impresa in Un Giorno .
Procedimento | Informazioni e Regolamentazione comunale | Modulistica |
Autovidimazione registro carico scarico beni usati Art. 128 tulps |
La tenuta del Registro di Carico e Scarico per la vendita di beni usati, di cui all’art. 128 del t.u.l.p.s. R.D. 773/1931 e del relativo Regolamento di esecuzione R.D. 635/1940 è obbligatoria (tranne per i beni di modico valore, ovvero per i beni il cui valore è inferiore a Euro 150,00). La vidimazione del registro è effettuata dall’impresa stessa, che dovrà comunicare all’ufficio suap l’avvenuta autovidimazione del registro | Disponibile sul portale Impresa in Un Giorno nella sezione Commercio/Attività correlate/comemrcio cose antiche e usate |
Tabella Giochi Proibiti |
In data 02/10/2017 la Questura di Latina ha approvato la nuova “Tabella dei Giochi Proibiti” che sostituisce la precedente emessa in data 29/01/2004. |
Scarica la tabella giochi proibiti |
Noleggio Autobus Con Conducente |
Le licenze NCC Autobus sono liberalizzate DCC_20090515_77 Il servizio è disciplinato con regolamento approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 64 del 20/10/1995 |
|
NCC – Noleggio Autovettura con Conducente |
Nel Comune di Aprilia è istituito il servizio NCC e sono previste n. 17 autorizzazioni. Il servizio NCC è disciplinato da apposito regolamento modifica regolamento ncc_deliberazione_CC_16-2018
|
|
Piano Carburanti |
piano carburanti testo coordinato al 2010 | |
Strutture per la prima Infanzia (Asilo Nido utenti 3-36 mesi) |
regolamento_strutture_infanzia N.B. Le disposizioni del regolamento comunale si intendono automaticamente adeguate alle disposizioni della l.r. 07/2020 ove il regolamento risulta incompatibile |
|
Ludoteche
Doposcuola |
Regolamento strutture ludiche ed educativo_integrative
l’attività di doposcuola è stata liberalizzata ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale 73-2020 “ulteriori livelli di semplificazione” e all. 1 |
|
Disciplina degli orari di vendita |
orario_mercato giornaliero_ordinanza n. 40 del 09-02-2017 liberalizzazione orari_ordinanza n. 74-2012 orario mercatino usato ordinanza 11-2023
|
|
Vendita su aree pubbliche in forma itinerante |
disposizioni sulla modalità di vendita su aree pubbliche in forma itinerante ordinanza n. 552-2000 |
|
Aprilia Estate |
modalità di partecipazione e assegnazione dei posteggi
|
Domanda Aprilia Estate |
Vendita presso il mercato giornaliero e i mercati settimanali e occupazione di suolo pubblico |
La vendita presso il mercato giornaliero, i mercati settimanali, l’occupazione di spazi e aree pubbliche è disciplinata dai seguenti atti regolamento atti di disposizione del patrimonio_2015 Regolamento dei Mercati Settimanali |
|
Vendita presso il Mercato di Filiera corta | Filiera corta_DEL.CC_2014-28_Disciplinare di mercato | |
Vendita presso il mercatino dell’usato dell’antiquariato dell’hobbistica e del collezionismo |
Regolamento – modalità di partecipazione ordinanza sindacale 11-2023: orari di svolgimento del mercatino |
|
Piano generale Impianti Pubblicitari | ||
Comunicazione Industrie insalubri |
L’avvio o la variazione di un’attività produttiva ricompresa nell’elenco di cui al Decreto Ministero della Sanità del 05/09/1994 è soggetto a comunicazione da presentare almeno quindici giorni prima al SUAP. Il procedimento è disponibile sul portale Impresa In Un Giorno Alla comunicazione presentata tramite il portale Impresa In Un Giorno dovrà obbligatoriamente essere allegata la scheda informativa dell’insediamento produttivo redatta da un tecnico abilitato utilizzando la modulistica predisposta dall’Ufficio Ambiente ed Ecologia. |
informativa” |
Emissioni acustiche |
Il Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale di Aprilia è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 18/06/2020 e prevede la suddivisione del territorio comunale in sei classi acustiche, ciascuna definita da limiti di emissione, di immissione, di attenzione e di qualità delle sorgenti sonore. Il piano è consultabile sulla sezione Ambiente ed Ecologia – Emissioni Acustiche al seguente link Il procedimento è disponibile sul portale Impresa In Un Giorno Alla comunicazione presentata tramite il portale Impresa In Un Giorno dovrà obbligatoriamente essere allegata la “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL RISPETTO DEI LIMITI DI IMMISSIONE DEL RUMORE” redatta sulla modulistica predisposta dall’Ufficio Ambiente ed Ecologia Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link
|
Dichiarazione sostitutiva del rispetto dei limiti di immissione del rumore |
FARMACIE |
Sul territorio del comune di Aprilia sono istituite 22 sedi farmaceutiche di cui 3 comunali, 15 private e 4 non ancora assegnate). Le sedi farmaceutiche sono assegnate dalla Regione Lazio mediante bando pubblico. La pianta organica delle farmacie è soggetta a revisione biennale: in sede di revisione si istituiscono nuove sedi farmaceutiche sulla base dell’incremento della popolazione residente al 31 dicembre dell’anno precedente (dato ISTAT). Per l’anno 2022 il Comune di Aprilia non deve procedere alla istituzione di nuove sedi farmaceutiche Pianta organica Farmacie del. Giunta Comunale 263/2017 planimetria intero territorio 22 sedi planimetria dettaglio zone 1-2-3-6 planimetria dettaglio zone 5-9 planimetria dettaglio zone 7-10-14-16-20 planimetria dettaglio zone 8-11-12-18 planimetria dettaglio zone 13-15 |
|
Comunicazione vendita alcolici |
Con Decreto Legge n. 34/2019 (cd. Decreto Crescita – art. 13 bis c. 19) è stato reintrodotto l’obbligo di denuncia fiscale per gli esercizi che vendono prodotti alcolici. Il procedimento è disponibile sul portale Impresa In Un Giorno Per ulteriori informazioni consultare Accordo Conferenza Unificata 73 del 25/07/2019 Direttiva Agenzia delle Dogane 83760-RU-2019 Direttiva Agenzia delle Dogane 134111-RU-2019
|
|
Medie e Grandi Strutture di Vendita: NTA (Norme Tecniche di Attuazione al PRG) |
L’apertura, l’ampliamento e il trasferimento delle Medie Strutture di Vendita (esercizi di vendita al dettaglio con superficie netta da 250 a 2500 mq.) e Grandi Strutture di Vendita (esercizi di vendita al dettaglio con superficie netta superiore a 2500 mq.) è assoggettata alle disposizioni della l.r. 33/1999 e ss.mm.ii, alla sussistenza dei requisiti di cui al Titolo I Capo I della l.r. 33/1999 e alle disposizioni e previsioni delle vigenti N.T.A. del Vigente P.R.G. Adeguamento Urbanistico Commerciale – Analisi Preliminari Adeguamento Urbanistico Commerciale – Regolamento di Attuazione Adeguamento Urbanistico Commerciale – Relazione Adeguamento Urbanistico Commerciale – Norme Tecniche di Attuazione L’Art.22 “Sottozona D2 Industriale” delle N.T.A. del vigente P.R.G. è stato modificato. Di seguito si riportano il Parere della Regione Lazio la Delibera di Consiglio Comunale e l’Art.22 Var (coordinato): |