Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Procedimenti SUAP

In questa sezione sono disponibili informazioni, regolamenti e disposizioni che disciplinano, a livello comunale, specifiche tipologie di attività. In questa sezione è inoltre disponibile la modulistica relativa ai procedimenti non ancora presenti sul portale Impresa in Un Giorno .

Per tutto il resto (informazioni di carattere generale, normativa nazionale e regionale, modulistica unificata regionale) occorre consultare il portale  Impresa in Un Giorno .

Procedimento Informazioni e Regolamentazione comunale Modulistica

Autovidimazione registro carico scarico beni usati

Art. 128 tulps

La tenuta del Registro di Carico e Scarico per la vendita di beni usati, di cui all’art. 128 del t.u.l.p.s. R.D. 773/1931 e del relativo Regolamento di esecuzione R.D. 635/1940 è obbligatoria (tranne per i beni di modico valore, ovvero per i beni il cui valore è inferiore a Euro 150,00). La vidimazione del registro è effettuata dall’impresa stessa, che dovrà comunicare all’ufficio suap l’avvenuta autovidimazione del registro Disponibile sul portale Impresa in Un Giorno nella sezione Commercio/Attività correlate/comemrcio cose antiche e usate
Tabella Giochi Proibiti

In data 02/10/2017 la Questura di Latina ha approvato la nuova “Tabella dei Giochi Proibiti” che sostituisce la precedente emessa in data 29/01/2004.

Leggi l’informativa completa 

Scarica la tabella giochi proibiti
Noleggio Autobus Con Conducente

Le licenze NCC Autobus sono liberalizzate  DCC_20090515_77

 Il servizio è disciplinato con regolamento approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 64 del 20/10/1995 

 
NCC – Noleggio Autovettura con Conducente

Nel Comune di Aprilia è istituito il servizio NCC e sono previste n. 17 autorizzazioni.

Il servizio NCC è disciplinato da apposito regolamento

regolamento ncc

modifica regolamento ncc_deliberazione_CC_16-2018

 

 

Piano Carburanti

piano carburanti testo coordinato al 2010  
Strutture per la prima Infanzia (Asilo Nido utenti 3-36 mesi)

regolamento_strutture_infanzia 

N.B. Le disposizioni del regolamento comunale si intendono automaticamente adeguate alle disposizioni della l.r. 07/2020 ove il regolamento risulta incompatibile

 

Ludoteche

 

Doposcuola

Regolamento strutture ludiche ed educativo_integrative

 

l’attività di doposcuola è stata liberalizzata ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale 73-2020 “ulteriori livelli di semplificazione” e all. 1

 
Disciplina degli orari di vendita

orario_mercato giornaliero_ordinanza n. 40 del 09-02-2017

liberalizzazione orari_ordinanza n. 74-2012

orari_ordinanza n.1-2009 

orario mercatino usato ordinanza 11-2023

 

 
Vendita su aree pubbliche in forma itinerante  

disposizioni sulla modalità di vendita su aree pubbliche in forma itinerante ordinanza n. 552-2000

 
Aprilia Estate

modalità di partecipazione e assegnazione dei posteggi

 

Domanda Aprilia Estate
Vendita presso il mercato giornaliero e i mercati settimanali e occupazione di suolo pubblico

La vendita presso il mercato giornaliero, i mercati settimanali, l’occupazione di spazi e aree pubbliche è disciplinata dai seguenti atti

regolamento atti di disposizione del patrimonio_2015

Regolamento dei Mercati Settimanali

Regolamento Mercato Giornaliero_agg. 2021_dcc 42-2021

Regolamento canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (DEL. Consiglio Comunale n. 7/2021)

 
Vendita presso il Mercato di Filiera corta Filiera corta_DEL.CC_2014-28_Disciplinare di mercato  
Vendita presso il mercatino dell’usato dell’antiquariato dell’hobbistica e del collezionismo

Regolamento – modalità di partecipazione 

ordinanza sindacale 11-2023: orari di svolgimento del mercatino

 
Piano generale Impianti Pubblicitari

P.G.I.P.- norme

Tavola

Impianto_Tipo

Impianto_Tipo Comunale 

 
Comunicazione Industrie insalubri

L’avvio o la variazione di un’attività produttiva ricompresa nell’elenco di cui al Decreto Ministero della Sanità del 05/09/1994 è soggetto a comunicazione da presentare almeno quindici giorni prima al SUAP.

Il procedimento è disponibile sul portale Impresa In Un Giorno 

Alla comunicazione presentata tramite il portale Impresa In Un Giorno dovrà obbligatoriamente essere allegata la scheda informativa dell’insediamento produttivo  redatta da un tecnico abilitato utilizzando la modulistica predisposta dall’Ufficio Ambiente ed Ecologia. 

scarica la “scheda

informativa”

Emissioni acustiche

Il Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale di Aprilia è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 18/06/2020 e prevede la suddivisione del territorio comunale in sei classi acustiche, ciascuna definita da limiti di emissione, di immissione, di attenzione e di qualità delle sorgenti sonore.

Il piano è consultabile sulla sezione Ambiente ed Ecologia – Emissioni Acustiche al seguente link

Il procedimento è disponibile sul portale Impresa In Un Giorno 

Alla comunicazione presentata tramite il portale Impresa In Un Giorno dovrà obbligatoriamente essere allegata laDICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL RISPETTO DEI LIMITI DI IMMISSIONE DEL RUMORE” redatta sulla modulistica predisposta dall’Ufficio Ambiente ed Ecologia 

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link

 

Dichiarazione sostitutiva del rispetto dei limiti di immissione del rumore
FARMACIE

Sul territorio del comune di Aprilia sono istituite 22 sedi farmaceutiche di cui 3 comunali, 15 private e 4 non ancora assegnate).

Le sedi farmaceutiche sono assegnate dalla Regione Lazio mediante bando pubblico. 

La pianta organica delle farmacie è soggetta a revisione biennale: in sede di revisione si istituiscono nuove sedi farmaceutiche sulla base dell’incremento della popolazione residente al 31 dicembre dell’anno precedente (dato ISTAT).

Per l’anno 2022 il Comune di Aprilia non deve procedere alla istituzione di nuove sedi farmaceutiche

Pianta organica Farmacie del. Giunta  Comunale 263/2017

planimetria intero territorio 22 sedi

planimetria dettaglio zone 1-2-3-6

planimetria dettaglio zona 4

planimetria dettaglio zone 5-9

planimetria dettaglio zone 7-10-14-16-20

planimetria dettaglio zone 8-11-12-18

planimetria dettaglio zone 13-15

planimetria dettaglio zone 17-21-22

planimetria dettaglio zona 19

 

Comunicazione vendita alcolici

Con Decreto Legge n. 34/2019 (cd. Decreto Crescita – art. 13 bis c. 19) è stato reintrodotto l’obbligo di denuncia fiscale per gli esercizi che vendono prodotti alcolici. 

Il procedimento è disponibile sul portale Impresa In Un Giorno

Per ulteriori informazioni  consultare

scheda informativa 

Accordo Conferenza Unificata 73 del 25/07/2019 

Direttiva Agenzia delle Dogane 83760-RU-2019 

Direttiva Agenzia delle Dogane 134111-RU-2019 

 

 

 

 

 

 

 

 

Medie e Grandi Strutture di Vendita: NTA (Norme Tecniche di Attuazione al PRG)

L’apertura, l’ampliamento e il trasferimento delle Medie Strutture di Vendita (esercizi di vendita al dettaglio con superficie netta da 250 a 2500 mq.) e Grandi Strutture di Vendita (esercizi di vendita al dettaglio con superficie netta superiore a 2500 mq.) è assoggettata alle disposizioni della l.r.  33/1999 e ss.mm.ii, alla sussistenza dei requisiti di cui al Titolo I Capo I della l.r. 33/1999 e alle disposizioni e previsioni delle vigenti N.T.A.  del Vigente P.R.G.

Delibera C.C. n.41-2007

Delibera C.C. n.41-2008

Delibera C.C. n.69-2008

Delibera CC n.58-2015

Delibera CC n.33-2016

Adeguamento Urbanistico Commerciale – Analisi Preliminari

Adeguamento Urbanistico Commerciale – Regolamento di Attuazione

Adeguamento Urbanistico Commerciale – Relazione

Adeguamento Urbanistico Commerciale – Norme Tecniche di Attuazione

L’Art.22 “Sottozona D2 Industriale” delle N.T.A. del vigente P.R.G. è stato modificato. Di seguito si riportano il Parere della Regione Lazio la Delibera di Consiglio Comunale e l’Art.22 Var  (coordinato):

Parere della Regione Lazio

Delibera di C.C. n. 42-2004

Art.22-VAR delle N.T.A. – Testo coordinato

 

Valuta questo sito