RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI (R.S.A.)
Le strutture sanitarie assistenziali sono finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale, nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche.
L’inserimento di una persona presso un R.S.A. è conseguente ad un’opportuna valutazione ed autorizzazione da parte dell’équipe socio-sanitaria in sede di Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.)
DESTINATARI
Anziani e disabili, non assistibili a domicilio, affetti da patologie croniche stabilizzate e che necessitano di prestazioni sanitarie, assistenziali, e/o di recupero funzionale.
ACCESSO AL SERVIZIO
La richiesta deve essere inoltrata al Segretariato Sociale/PUA tramite l’apertura della scheda PUA, il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il PUA ubicato nella Casa della Salute di Aprilia.
Allegati:
– Allegato 2. Scheda Sanitaria per proposta di ricovero in R.S.A. o Lungodegenza
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
http://www.distrettosociosanitariolt1.it/Moduli.aspx?PC=41&PM=152
COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA SOCIALE PER L’OSPITALITÀ IN R.S.A.
Per avvalersi dell’integrazione alla quota sociale per l’ospitalità in R.S.A. è necessario presentare domanda, su apposita modulistica, all’Ufficio dei Servizi Sociali III – Settore del Comune di Aprilia.
Potranno beneficiare dell’integrazione da parte dell’Ente comunale, i cittadini residenti nel Comune di Aprilia i quali abbiano ricevuto il riconoscimento di Invalidità Civile, il cui I.S.E.E. socio-sanitaria residenziale non è superiore ai 20.000,00 € e che abbiano ottenuto il parere favorevole all’inserimento presso una R.S.A. da parte della ASL.
Per informazioni si può contattare il Segretariato Sociale – P.U.A. del Comune di Aprilia allo 06 92018613 oppure l’Ufficio PUA dell’ASL allo 06 928634932
Modulistica:
MODULISTICA PAGAMENTO RETTA RSA
MODULISTICA PAGAMENTO RETTA RSA SEMIRESIDENZIALE
MODULISTICA PAGAMENTO RETTA RIABILITATIVA SEMIRESIDENZIALE
MODULISTICA PAGAMENTO RETTA RIABILITATIVA RESIDENZIALE
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Psicologa: Dott.ssa Francesca Melucci
Tel: 06 92018619-617
Email: francesca.melucci@comune.aprilia.lt.it
Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679: