MENU

Città di Aprilia

Servizi online

SUE e SEEA

Attraverso un’unico portale, i cittadini possono accedere – previa registrazione – ai servizi dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e allo Sportello Ecologia Energia e Ambiente (SEEA) sia per quel che attiene gli scarichi delle acque reflue che la gestione degli impianti termici.

In particolare, utenti, tecnici e professionisti delegati dai cittadini, una volta abilitati, possono utilizzare il portale per:

  • presentare le istanze inerenti gli scarichi delle acque reflue di competenza dell’Ufficio Ambiente Ecologia (autorizzazioni, nulla osta, rinnovi, ecc…) come dettagliato nell’apposita sezione del sito del Comune di Aprilia;
  • gestire gli impianti termici: acquistare il bollino verde, presentare la documentazione inerente le caldaie, i rapporti di efficienza energetica, così come come spiegato nella sezione dedicata del sito del Comune di Aprilia;
  • accedere ai procedimenti edilizi di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE): permessi, segnalazioni, denunce, comunicazioni, come dettagliato nell’apposita sezione del Comune di Aprilia.

ACCEDI AL PORTALE SUE-SEEA


PagoPA

Il Comune di Aprilia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI APRILIA

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Come effettuare i pagamenti?

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  1. Modalità presso lo sportello: è la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM/bancomat che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA®). 

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile sul sito dell’AGID.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.

  1. Modalità “on-line”: cliccando sul link di accesso al Portale dei Pagamenti del Comune di Aprilia, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

Sportello Tributi Online

Da maggio 2020, è possibile compilare in modo semplice e intuitivo la dichiarazione dei tributi locali (iscrizione, variazione, cessazione, richiesta riduzioni e agevolazioni) e inviarla direttamente al Comune, da pc, senza doversi recare agli sportelli.

Attraverso lo Sportello Tributi Online è possibile consultare il proprio estratto conto e compilare online le dichiarazioni TARI – IMU – TASI – TOSAP – ICP.

ACCEDI ALLO SPORTELLO TRIBUTI ONLINE