Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Siti inquinati – Abbandono rifiuti

Siti inquinati – Descrizione procedimento

Il procedimento amministrativo per gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati è definito dal D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., in particolare il Tivolo V della Parte Quarta (artt. da 239  a 253). 

La competenza all’autorizzazione dei documenti: Piano di Caratterizzazione, Analisi di Rischio, Piano di Monitoraggio, Progetto Operativo di Bonifica, Progetto Unico di Bonifica, è dei Comuni territorialmente competenti ai sensi dell’art. 5 della Legge regionale 5 dicembre 2006, n. 23. 

La Regione Lazio con D.G.R. 21 maggio 2019, n. 296, ha approvato le Nuove Linee Guida recanti “Indirizzi e coordinamento dei procedimenti amministrativi di approvazione ed esecuzione degli interventi disciplinati dal D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Parte IV – Tilo V e della L.R. 9 luglio 1998 n. 27 e s.m.i.”. 

Pertanto i soggetti obbligati e/o interessati alla bonifica dei siti contaminati dovranno attenersi alle disposizioni del D.Lgs. n. 152/2006 seguendo a tale proposito le procedure ed utilizzando la modulistica approvate con la suddetta D.G.R. Lazio n. 296/2019. 

Siti inquinati – Riferimenti normativi, modulistica e Diritti di istruttoria

D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. (riferimento normativo)

D.G.R. Lazio n. 296/2019 e s.m.i. (procedure e modulistica)

D.G.C. n. 138/2021 (diritti di istruttoria)

 

Abbandono dei rifiuti – Descrizione procedimento

Ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. l’abbandono ed il deposito incontrollato dei rifiuti sono vietati. Tale disposizione si applica sia in ambito privato che pubblico. 

Fatta salva l’applicazione della sanzioni di cui agli articoli 255 e 256, chiunque viola i divieti di cui ai commi 1 e 2 è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull’area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa, in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo. Il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all’esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate.

Le segnalazioni per abbandono rifiuti sul territorio comunale dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec (protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it) all’attenzione del Settore VIII “Ambiente ed Ecologia” e del Settore VII “Polizia Locale e Protezione Civile”. 

La medesima procedura, ai fini della segnalazione, si applica in caso di rifiuti contenenti amianto. 

Modulistica

Modulo: segnalazione abbandono e/o deposito incontrollato rifiuti (editabile)

Modulo: segnalazione abbandono e/o deposito incontrollato rifiuti (pdf)

 

Valuta questo sito