Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Statistiche

L’Ufficio Statistica svolge attività di raccolta, controllo ed elaborazione dei dati in materia di movimenti naturali e sociali che interessano l’individuo ai fini delle registrazioni amministrative. I movimenti naturali riguardano le nascite e le morti, mentre i movimenti sociali si riferiscono alle immigrazioni e alle emigrazioni e insieme consentono di conoscere gli elementi demografici nella loro evoluzione.

L’ufficio statistica produce informazioni sui vari aspetti economici, sociali, territoriali e ambientali, attraverso i censimenti generali e le altre rilevazioni totali e campionarie.

I dati statistici possono provenire dai censimenti, dalle rilevazioni campionarie e dall’elaborazione di dati raccolti all’interno di procedimenti di tipo amministrativo, cioè i dati di fonte amministrativa.

Le informazioni sono rilasciate gratuitamente per fini di studio e di ricerca su richiesta motivata e previa autorizzazione del dirigente del I° Settore Affari Generali, purché siano resi anonimi e privi di ogni riferimento che ne permetta il collegamento con singole persone fisiche e giuridiche.

Le elaborazioni personalizzate sono prodotti su misura – elaborazioni ad hoc – che soddisfano le richieste non riconducibili ai prodotti standard riportati dall’istat. Sono compatibili con le norme che tutelano il segreto statistico e comportano tempi di rilascio indicati nei preventivi forniti dai responsabili dell’elaborazione.

L’Ufficio inoltre soddisfa le richieste di altre istituzioni pubbliche (Asl, Amministrazione Provinciale, Aziende Speciali, Prefettura, Camera di Commercio, Regione, Forze dell’ordine) per la diffusione di informazioni statistiche territoriali.

Valuta questo sito