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Città di Aprilia

Assistenza Domiciliare integrata (ADI) e Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) – Legge 21 maggio 1998 n. 162

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata consiste nell’attivazione di un sistema integrato di interventi domiciliari di carattere socio-sanitario. La prestazione sono svolte presso il domicilio del destinatario sulla base di piani assistenziali individualizzati (PAI) definiti e concordati da un’équipe multi-professionale, la quale include specialisti sanitari e sociali.
Il servizio ADI può essere erogato in forma:
● Diretta: avvalendosi del privato sociale, accreditato con l’Ente comunale;
● Indiretta: attraverso l’erogazione di un contributo economico che consenta di instaurare un rapporto di lavoro con un operatore qualificato, scelto dal destinatario.

DESTINATARI:
● Adulti
● Anziani;
● Persone affette da disabilità e/o da malattie degenerative in fase stabilizzata;
● Persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, in via temporanea o cronica;
● Persone affetta da disagio psichico;
● Dimissioni protette da strutture ospedaliere;
● Persone con patologie di confine (tossicodipendenti e persone con HIV).
Residenti nel territorio del Comune di Aprilia.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO:
La richiesta di attivazione del Servizio può essere presentata dal destinatario, da un suo familiare o delegato, oppure da un suo rappresentante legale (Amministratore di sostegno, Tutore).
Per inoltrare richiesta di attivazione del Servizio A.D.I. è necessario richiedere l’apertura della Scheda Socio-sanitaria presso i Punti Unici di Accesso (P.U.A.) situati all’ASL e al Servizio sociale del Comune di Aprilia; oppure su segnalazione del Medico di Medicina Generale.

PRESTAZIONI OFFERTE
● Supporto volto a favorire l’autosufficienza, per il soddisfacimento delle esigenze di tipo personale e per il disbrigo delle attività giornaliere (igiene e cura della persona);
● Aiuto nel governo dell’ambiente domestico e familiare (pulizia, preparazione pasti, commissioni);
● Accompagnamento per disbrigo pratiche, visite mediche, uffici e centri riabilitativi;
● Attivazione ed implementazione della rete parentale, amicale e/o del volontariato;
● Monitoraggio delle condizioni igienico sanitario e abitative della persona, al fine di aggiornare periodicamente il piano di individualizzato di intervento.

Il personale coinvolto nel servizio è costituto da un Assistente Sociale Coordinatore e da assistenti domiciliari/operatori socio sanitari.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ass. Soc. Dott.ssa Rosalia Mattone 
tel.  06 92018607
email   rosalia.mattone@comune.aprilia.lt.it


SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)

Il servizio di Assistenza Domiciliare è l’insieme delle prestazioni socio – assistenziali fornite a domicilio, secondo un progetto personalizzato di intervento. Tale servizio consente al cittadino di continuare a vivere in ambito familiare, al fine di conservare le proprie autonomie e di evitare una precoce istituzionalizzazione.

DESTINATARI
Il servizio è rivolto ad anziani, disabili, malati assistibili a domicilio, minori; a beneficio dei cittadini residenti nel Comune di Aprilia privi o carenti di autonomia o che vivono in condizioni di disagio, emarginazione, solitudine ed isolamento.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
La richiesta di attivazione del Servizio è presentata dal destinatario, da un suo familiare o delegato, oppure da un rappresentante legale (Amministratore di sostegno, Tutore).

PRESTAZIONI OFFERTE
Per ciascun destinatario sarà elaborato un Piano di assistenza individualizzato (PAI), che può prevedere le seguenti prestazioni socio-assistenziali:
● Cura ed igiene personale, con eventuale riordino dei locali;
● Vestizione;
● Preparazione e/o somministrazione dei pasti, con eventuale riordino dei locali;
● Mobilitazione e supporto nella deambulazione;
● Controllo e assistenza nell’assunzione di farmaci;
● Supporto nell’effettuare spese, nel pagamento di utenze e disbrigo pratiche;
● Accompagnamento dell’utente per visite, spese, ritiro pensione attraverso la stipula di opportuni protocolli o convenzioni tra l’Azienda e realtà associative locali.

Il personale coinvolto è costituito da un Assistente sociale Coordinatore, operatori socio-sanitari ed educatori professionali.
Sede:
Centro SADA, Via delle Margherite, 167, 04011 Aprilia (LT).

Orari:
Il servizio è operativo da Lunedì al Sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Recapiti e contatti
Tel. 06 92708065
Email segreteria@apriliamultiservizi.it
Pec protocollo.apriliamultiservizi.pec@globalcert.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Psicologa Dott.ssa Francesca Melucci 
tel.  06 92018607
email.  francesca.melucci@comune.aprilia.lt.it

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link http://www.apriliamultiservizi.it/cpramtsv/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/4


Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679: accesso alle prestazioni sociali relative al SAD (Servizio Assistenza Domiciliare)

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