MENU

Città di Aprilia

Ecocentro – Totem

INFORMATIVA SUL CONFERIMENTO PRESSO L’ECOCENTRO COMUNALE UTENZE DOMESTICHE RESIDENTI  (Via Portogallo, snc –  Telefono: 06 92 859 041)

 

 

 

 

L’utente dovrà recarsi, munito di tessera sanitaria negli orari di apertura dell’ecocentrodal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 ed il  sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 e la prima domenica del mese dalle 8.30 alle 13.30 e conferire i propri rifiuti adeguatamente divisi per tipologia, utilizzando le apposite bilance.

L’utente deve recarsi presso l’ecocentro con i rifiuti,  adeguatamente divisi e separati,

L’utente dovrà conferire i propri rifiuti, che per quantità non possono essere conferiti al servizio porta a porta, differenziati  per tipologia merceologica,altrimenti il personale addetto non consentirà il conferimento.

La selezione dei rifiuti non può essere effettuata all’interno dell’ecocentro.

Una volta inserita la tessera sanitaria e selezionato la tipologia di rifiuto, il totem riconoscerà un punteggio di riduzione e rilascerà apposito scontrino suk quale sono riportati gli ecopunti.

I puntiverranno conteggiati dal 01.01 al 31.12 di ogni anno e verrà inviata una comunicazione all’ufficio tributi per la corretta quantificazione del tributo riferito all’anno successivo a quello in cui sono stati accumulati i punti,  senza alcun adempimento da parte del cittadino. ( Esempio: i punti ACCUMULATI nel corso dell’anno 2019 comporteranno una riduzione della parte variabile del tributo relativo all’anno 2020).

Il 31.12 di ogni anno, i punti verranno azzerati.

Qualora i rifiuti, per particolari caratteristiche del rifiuto, non vengano adeguatamente divisi per tipologia ( plastica, vetro, carta, ecc.) non verrà dato alcun punteggio.

UTENZE NON DOMESTICHE E UTENZE DOMESTICHE NON RESIDENTI MA PROPRIETARI DI  IMMOBILE SUL TERRITORIO COMUNALE ( seconda casa)

Il conferente/ il legale rappresentante della ditta o altra persona munita di delega ( e fotocopia del documento di identità del delegante) , deve recarsi munito di copia del documento di identità,presso l’ecocentro comunale  con l’apposito modulo ” RICHIESTA TESSERA DI CONFERIMENTO” adeguatamente compilato,  e ritirare la tessera di conferimento direttamente presso l’ecocentro comunale.

RIDUZIONE TRIBUTARIA

La riduzione è disciplinata con apposita determinazione dirigenziale al raggiungimento per le utenze domestiche di un punteggio minimo di 250 punti  al quale corrisponde una riduzione del 5% della bolletta Tari ( riduzione massima 30% corrispondente a 15000 ecopunti), per le utenze non domestiche al raggiungimento di un punteggio minimo riportato nell’allegato c1 al quale corrisponde una riduzione della parte variabile della tariffa pari al 5% ( riduzione massima 30%).

Gli ecopunti verranno riportati sullo scontrino al momento del conferimento e verranno azzerati il 31.12. di ogni anno.

SMARRIMENTO DEL BADGE

– utenza non domestiche o non residenti proprietari di seconde case-

In caso di smarrimento della tessere per conferire presso l’ecocentro comunale, deve essere fatta richiesta scritta con allegata la copia del documento di identità e dietro versamento della somma di €. 5,00 da versare presso l’ufficio tributi causale “ RICHIESTA COPIA TESSERE DI CONFERIMENTO”.

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 697 DEL 21.12.2017 R.G. 1946;

– RICHIESTA TESSERA DI CONFERIMENTO;

– C1 –UTENZE NON DOMESTICHE

– C2 – ECOPUNTI PER TIPOLOGIA DI RIFIUTI

– C3 – RIFIUTI CONFERIBILI PRESSO L’ECOCENTRO