Informazioni campagna vaccinale Regione Lazio

Riassumiamo in questa pagina le principali informazioni sulla campagna vaccinale nella Regione Lazio, incluse tutte le modalità attive e le classi di età interessate che possono accedere al vaccino.

Aggiornato il 07 luglio 2021

A partire dal 17 maggio i richiami di Pfizer-BioNtech sono stati estesi a 5 settimane (35 giorni), come da raccomandazione del CTS e della Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19. Tutte le persone che hanno già prenotato la seconda dose, riceveranno un SMS con il nuovo appuntamento per il richiamo, che verrà garantito sempre nello stesso luogo e alla stessa ora.

Soggetti estremamente vulnerabili e portatori di grave disabilità

Per i pazienti estremamente vulnerabili, così come individuati nella Tabella 1 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10/03/21, sono attivate 3 modalità di reclutamento per la vaccinazione con farmaci a mRNA:

Per la prenotazione sarà necessario il codice esenzione e la tessera  sanitaria

I titolari di codice di invalidità civile C02 (Invalidi civili al 100% di invalidità con indennità di accompagnamento) e C05 (Ciechi assoluti o con residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi), possono prenotare on line la vaccinazione.

Dal 15 maggio la possibilità di prenotazione online è estesa anche alle persone con invalidità codice C01, C03, C06, G01, S01.

Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere il luogo dove vaccinarsi, in base alla prima disponibilità utile.

I pazienti impossibilitati a recarsi presso le sedi vaccinali possono telefonare al numero verde regionale 800118800 attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Tramite questo servizio sarà possibile trasferire la richiesta di vaccinazione a domicilio all’Asl competente.

Popolazione over80

Da inizio febbraio per le persone nate nel 1941 o negli anni precedenti, è possibile prenotare il vaccino online.

Fascia d’età 12-79

Il calendario di prenotazione prevede (clicca sull’immagine per ingrandire):

[NUOVA FASCIA]12-16 anni (anni di nascita dal 2009 al 2005): da mercoledì 7 luglio in poi.

Persone con comorbità e malattie rare (categoria 4) dai 18 ai 59 anni

Sono attive le prenotazioni delle vaccinazioni per le persone con comorbidità (categoria 4 – piano vaccinale nazionale), ossia affette da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di COVID-19,  con età compresa tra 18 e 59 anni. Le prenotazioni, quindi, sono aperte per i nati dal 1962 al 2003.

Le patologie a cui si fa riferimento sono riportate nella Tabella 3 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 del 10/03/21 e l‘accesso alla prenotazione on-line della vaccinazione è garantito per i titolari dei codici di esenzione elencati in TABELLA e per i titolari di codice esenzione per malattia rara elencati in TABELLA.

Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06 164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

Per tale categoria di persone, è possibile effettuare la prenotazione online cliccando qui.

Docenti e personale scolastico

Proseguono le vaccinazioni anche per i docenti e il personale scolastico, anche se le prenotazioni sono terminate domenica 7 marzo 2021.

Tutte le info sono disponibili sul portale di Salute Lazio: www.salutelazio.it

Come prenotare il vaccino

È possibile prenotare dal proprio computer, tablet o smartphone collegandosi al sito di Salute Laziohttps://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome

Oppure direttamente dall’app Salute Lazio disponibile per dispositivi IOS e Android.

Se non hai l’app sul tuo smartphone, puoi scaricarla da qui:
Android: http://bit.ly/2PnCi3X
iOS: http://apple.co/316TX2K

Sedi vaccinali attive nel Lazio

Sul sito di Salute Lazio si può consultare l’elenco aggiornato dei centri vaccinali e quali vaccini vengono somministrati: www.salutelazio.it.

Cosa occorre per prenotare il vaccino anti-covid

Per prenotare è sufficiente la Tessera sanitaria in corso di validità per comunicare:

• Il Codice Fiscale
  • Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.

Non occorre la ricetta medica.

Vaccinazione a domicilio

Le persone con motivi accertati di non autosufficienza dovranno rivolgersi al Numero Verde 800 118 800 Attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20.

Info in caso di difficoltà a prenotare

È disponibile un servizio telefonico di assistenza alla prenotazione tramite il numero 06 164 161 841, attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

Certificato vaccinale

Dal 19 aprile 2021 è possibile scaricare i certificati vaccinali dal fascicolo sanitario elettronico, per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale, ossia hanno già effettuato le due dosi di somministrazione.

Il certificato riporta, oltre ai dati anagrafici, le date delle somministrazioni, il tipo di vaccino ed il lotto e un sigillo digitale verificabile con QR code.

Si può scaricare online dal sito di Salute Lazio inserendo le proprie credenziali SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi: www.salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1

Per approfondire:

FAQ Vaccini anti Covid-19 del Ministero della Salute