Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Il teatro per prevenire le dipendenze: progetto distrettuale nelle scuole del territorio

È andato in scena mercoledì 15 gennaio, presso ’istituto Menotti Garibaldi, “Giovani Spiriti, Live stiles” di e con Filippo Arcelloni ed Enzo Valeri Peruta.

Lo spettacolo è stato rappresentato in tutte le scuole aderenti al “progetto Dipendenze”, attuato nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario LT1, (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima) gestito dalla cooperativa Astrolabio di Latina. Il progetto vede il coinvolgimento di psicologi ed educatori, fra i quali Valentina Barbuto, Guido Giudicianni, Daniele Pagani, Leonardo Porcelli e Sandra Salis.

“Giovani Spiriti, Live stiles” è uno spettacolo vivo che coinvolge il pubblico ponendo domande alle quali gli spettatori devono rispondere, attraverso quiz e interviste dirette. Tema principale dello spettacolo è l’adozione di corretti stili di vita, con un focus particolare ai danni da tabacco, alcool e sostanze stupefacenti.

Al termine dello spettacolo i ragazzi si sono intrattenuti con gli operatori del progetto per sperimentare senza rischi e in un luogo protetto cosa significhi avere un tasso alcolemico elevato, attraverso l’utilizzo di occhiali specifici che simulano lo stato di ebbrezza.

Valuta questo sito