Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, anche Aprilia aderisce alla campagna

Anche il Comune di Aprilia aderisce alla campagna in occasione del World IBD Day – Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI), che si celebra oggi. Questa sera, simbolicamente, la statua di San Michele in piazza Roma si illuminerà di viola.

La campagna di sensibilizzazione coinvolge oltre 50 Paesi in tutto il mondo, ponendosi come finalità proprio quella di far conoscere ai cittadini cosa comportano patologie come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa.

Le MICI affliggono circa 200mila italiani. Esse sono caratterizzate da un andamento cronico e recidivante e da un’elevata morbilità. Date tali caratteristiche, queste patologie incidono in maniera notevole sulla qualità di vita del paziente e sul sistema sanitario.

L’importanza dell’iniziativa è stata riconosciuta anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha conferito al World IBD Day la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e morale.