Eco imballaggi, Santa Apollonia e Asea: l’amministrazione al lavoro per la bonifica dei siti inquinati

Sinergia tra enti per poter giungere alla bonifica dei siti inquinati. Il tema trattato durante l’incontro in Regione con l’assessore Fabrizio Ghera, al quale hanno preso parte il sindaco Lanfranco Principi, l’assessore all’ambiente Vittorio Marchitti e l’assessore alle attività produttive Carola Latini, è stato portato all’attenzione del Consiglio Comunale.
Tra i siti inquinati in attesa di bonifica presenti sul territorio e che destano maggiori preoccupazioni, figurano anche la ex discarica di Santa Apollonia, il capannone della Ecoimballaggi e dell’Asea, questi ultimi ubicati entrambi nella zona industriale.

Per quanto riguarda la ex discarica di Santa Apollonia la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di Aprilia alla Regione Lazio è stata quella di promuovere una regia che fissi incontri con la proprietà affinché si possa definire un percorso teso alla bonifica attraverso il finanziamento citato. Quanto alla Ecoimballaggi, dopo aver escusso il denaro della polizza fidejussoria e utilizzato le risorse per la caratterizzazione del sito, e’ emerso che la cifra stimata per la risoluzione del problema attualmente non è disponibile nel bilancio comunale. Alla Regione Lazio è stata chiesto ed e’ in via di definizione, un finanziamento ai sensi dela legge regionale 27/1998 e della 16/2020, che darebbe modo al Comune di Aprilia di attivare la procedura per la rimozione dei rifiuti.

“In passato – sottolineano il Sindaco Lanfranco Principi e l’Assessore all’ambiente Vittorio Marchitti- soltanto due comuni della Provincia di Latina si sono avvalsi dei fondi a disposizione. Il Comune di Aprilia invece ha perso questa occasione data dal bando per l’acquisizione della manifestazione d’interesse da parte dei comuni tese a ottenere il contributo regionale utile alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti potenzialmente inquinanti abbandonati in siti dismessi.

Ancora più preoccupante la situazione che riguarda la Asea, in virtù dell’importante mole di rifiuti ancora presente all’interno del capannone. La spesa potenziale per l’intervento di bonifica è ancora più alta in questo caso. il nostro compito dovrà essere quello di lavorare in sinergia con la Regione per favorire il recupero di questi siti dismessi, anche attraverso il reperimento di ulteriori risorse necessarie”.

“Un tema particolarmente sentito – sottolinea il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi – sul quale subito dopo le elezioni ci siamo trovati a dover correre ai ripari. Occorrono risorse indispensabili per tutelare il territorio, le aziende che operano nel comparto e i cittadini tutti. Come ribadito anche oggi in Consiglio e all’interno delle linee programmatiche, difenderemo la Città per scongiurare l’arrivo di discariche e nuovi impianti impattanti, ma premeremo l’acceleratore anche per favorire politiche atte al recupero e alla bonifica di siti industriali dismessi specie quelli inquinati che sono lì fermi da anni.