Città gemellata di Cingoli, donato quadro dell’apriliano (di adozione) Pierluigi Goro

Giovedì 6 Agosto una piccola delegazione apriliana si è recata nel Comune gemellato di Cingoli, nelle Marche, per prender parte alla cerimonia di consegna di un quadro realizzato dal cittadino apriliano di origine cingolana, Pierluigi Goro.

L’evento si è svolto presso l’anfiteatro della biblioteca di Cingoli, alla presenza del Sindaco della città Michele Vittori e della Consigliera Sabina Barontini, che ha fortemente voluto l’incontro. La Città di Aprilia è stata rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale Pasquale De Maio.

Pierluigi Goro è nato a Cingoli nel 1950 dove ha vissuto fino all’età di 19 anni, quando si è trasferito per motivi di lavoro ad Aprilia. Direttore di supermercato, è stato sempre affascinato dall’arte, che ha coltivato negli ultimi anni attraverso l’Associazione Culturale “Raffaello” diretta dal maestro Raffaele Ricci. Proprio grazie al maestro Ricci e all’Associazione, ha realizzato il dipinto donato, “Veduta di Cingoli”, un acrilico su tela dalle dimensioni 50 x 70 cm che rappresenta il panorama storico della città.

“Fin da bambino – spiega Goro – ho avuto la passione di dipingere. Ho frequentato l’Istituto d’arte, ma non sono mai riuscito a sviluppare la passione per la pittura fino al 2010 quando sono andato in pensione e ho incontrato il maestro Ricci dell’Associazione “Raffaello”. Grazie a lui, ho appreso nuove tecniche e condiviso un percorso di approfondimento dell’arte pittorica in comunione anche con gli altri allievi, con cui capita spesso di confrontarsi nelle tecniche pittoriche e non solo”.

“Questo grande dono realizzato dal nostro Pierluigi Goro – commenta il Presidente De Maio – ci consente di rinsaldare i rapporti tra Aprilia e Cingoli, anche e soprattutto in questo momento così delicato per il nostro Paese. Nel corso dell’evento, la consigliera Barontini ha proposto l’istituzione di una giornata dedicata al “Cingolano che vive lontano”, sia in Italia che all’estero. Saremo ben lieti di supportare gli amici di Cingoli in questa e in altre iniziative. Ringrazio a nome di Aprilia sia il Sindaco che la Consigliera Barontini per la sensibilità, l’iniziativa che hanno saputo organizzare e per l’accoglienza che ci hanno riservato”.