Certificati disponibili anche online da ANPR

Dal 2 agosto 2023 è possibile scaricare i certificati anagrafici online anche in bollo dal portale www.anpr.interno.it in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali, tramite un versamento online.

Per accedere al portale www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. Tutto ciò viene reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione.

L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre più i servizi della Pubblica Amministrazione ai bisogni del cittadino