Favismo, divieto di vendita e coltivazione fave e piselli nelle aree di residenza dei soggetti affetti

Il Comune di Aprilia informa la cittadinanza che sul territorio comunale sono presenti diversi soggetti affetti da “Anemia Emolitica acuta da deficit G6PD (favismo)”. A tale proposito negli anni sono state adottate specifiche Ordinanze che vietano espressamente la semina, coltivazione, vendita e introduzione di fave e piselli nel raggio di 300 mt dalle aree di residenza o frequentazione stabile dei soggetti affetti.

La vendita e l’introduzione nelle aree di divieto è consentita purché i prodotti siano preconfezionati in contenitori sigillati. Gli operatori esercenti attività commerciali in particolare, ricadenti nella porzione del territorio soggetta alle Ordinanze adottate, sia in sede fissa che nelle aree pubbliche autorizzate, in forma itinerante e non, che pongono, a qualsiasi titolo, in vendita fave e piselli, hanno l’obbligo di esporre detti prodotti esclusivamente mediante preconfezionamento in contenitori chiusi e sigillati e di darne corretta pubblicità mediante l’apposizione di cartelli di dimensioni minime di 30×40 cm con la seguente dicitura “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: in questo esercizio commerciale sono in vendita (sono esposte) fave e piselli in contenitori chiusi e sigillati”.

Si invita pertanto tutta la cittadinanza al rispetto di quanto ordinato a tutela della salute dei cittadini affetti da “Anemia Emolitica acuta da deficit G6PD (favismo).

Di seguito è possibile prendere visione delle aree interessate dal divieto.

02_Planimetria

Le zone interessate dal divieto per un raggio di 300 metri sono:
Via Apriliana;
Scuola Campo Del Fico;