L’amministrazione comunale anche quest’anno, in prossimità della festa della fine dell’anno, ha emesso l’ordinanza (numero 521 del 30 dicembre 2022)  DIVIETO DI UTILIZZO DI PETARDI, BOTTI E ARTIFICI PIROTECNICI PER I GIORNI DAL 30 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023. Il provvedimento sindacale  anche per proporre un momento di riflessione volto a sensibilizzare tutti i cittadini sull’utilizzo di petardi e botti.

Il Capodanno, che noi consideriamo un’occasione di festa, per gli animali può diventare un vero e proprio incubo. I botti creano negli animali stress e spavento, ogni anno, in seguito alla notte di Capodanno, vengono fatte tantissime segnalazioni di cani smarriti che fuggono dalle proprie abitazioni in preda alla paura. Inoltre purtroppo, vengono segnalate morti di animali di ogni specie.

È giusto divertirsi, ma facciamolo con coscienza e in tutta sicurezza. Festeggiare l’ultimo dell’anno può essere ugualmente bellissimo, magari con un brindisi evitando di far scoppiare i botti. Un grande gesto d’affetto che possiamo fare per i nostri amici animali.

L’ordinanza: download