Sollecito Predisposizione allaccio alla pubblica fognatura nelle zone Cogna, Crati e Salzare – Settore V – Lavori Pubblici e Ambiente

AVVISO PUBBLICO

Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni

Richiamati:

gli artt. 100 e 107 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. relativi all’obbligo di convogliamento in reti fognarie delle acque che provengono dagli insediamenti urbani;

il regolamento comunale degli scarichi approvato con del. C.C. n. 87 del 2000 che dispone l’obbligo di allacciamento alle reti pubbliche di fognatura se esistenti entro 300 m dal punto di utenza;

il Regolamento del servizio idrico integrato Approvato con Deliberazione Conferenza dei sindaci e dei Presidenti ATO4 Latina n° 1 del 09/04/2002 come modificato con Deliberazione n° 15 del 03/08/2012

RENDE NOTO

che sono in corso le operazioni di collaudo del Depuratore a servizio delle borgate Cogna, Crati, e Salzare (Fossignano 5) di prossima attivazione.

che al fine del corretto funzionamento del depuratore è necessario garantire il maggior numero di allacci possibili alla rete fognaria acque nere esistente nell’ambito delle suddette zone.

che il mancato allacciamento degli scarichi delle utenze private alla rete di fognatura nera comunale comporta il persistere di condizioni igienico sanitarie precarie e contrasta con l’esigenza di ridurre i rischi di contaminazione della falda acquifera e di migliorare la qualità ambientale del territorio.

SOLLECITA

Quanti non abbiano già provveduto, a realizzare quanto prima la predisposizione di allaccio con le procedure previste dalla Del. G.M. n. 161 del 27/05/2016 secondo la modulistica disponibile sul sito web del Comune di Aprilia, predisposta dall’Ufficio Lavori Pubblici, competente in materia.

Si precisa che tale procedura consente di predisporre l’allaccio ma non consente lo scarico di reflui, che sarà autorizzato successivamente dal Gestore del S.I.I., Soc. Acqualatina, ad avvenuta messa in esercizio dell’impianto di depurazione. A tal fine si rappresenta che si sta valutando, in accordo con la Soc. Acqualatina, l’apertura di uno sportello temporaneo presso la sede comunale di Piazza dei Bresaglieri.

Il Comune di Aprilia procederà in tal senso, tramite la Polizia Municipale, ad effettuare dei controlli sul territorio al fine di verificare il rispetto di tali prescrizioni.

Si ricorda che lo scarico non autorizzato di acque reflue domestiche provenienti da edifici isolati ad uso abitativo, è soggetto ad una sanzione amministrativa  da 600 a 3000 euro ai sensi dell’art. 133 c.2 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. .

Aprilia, 14/11/2017

Il Dirigente del V Settore