Provincia di Latina
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Città di Aprilia

Lavori di realizzazione della rete fognaria secondaria a servizio del nucleo abitativo denominato “Cogna – 1° Stralcio – Settore V – Lavori Pubblici e Ambiente

BANDO DI GARA 135

PROCEDURA APERTA IN FORMA TELEMATICA

art.3 comma 37, art.53 comma 4 e art.55 comma 5 D.Lgs n. 163 del 2006 e s.m.i.

Oggetto: Lavori di realizzazione della rete fognaria secondaria a servizio del nucleo abitativo denominato “Cogna – 1° Stralcio

CIG: 6319039BEF
Codice Unico di Progetto CUP : G13D14001160006
cod. IPA: 7TV6N2
cod. SIOPE 2107

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto
Comune di Aprilia
Sede: Piazza Roma 1 – Città: Aprilia (LT) – Codice postale: 04011 – Italia
Punti di contatto: Settore V – Lavori Pubblici, Manutenzioni e Trasporti : Telefono 06-92018276/7 – Fax 0692018281 – Posta elettronica: lavoripubblici@comunediaprilia.gov.it
Posta certificata: lavoripubblici@pec.comunediaprilia.gov.it
Indirizzi Internet:
indirizzo generale: http://www.comune.aprilia.lt.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Servizio Gare e Contratti: ai punti di contatto sopra indicati;
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Pasquale Scappatura tel. 0692018276
Le domande di partecipazione vanno inviate a:
http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunediaprilia
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ente locale.
I.3) Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1 Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice.
Lavori di realizzazione della rete fognaria secondaria a servizio del nucleo abitativo denominato “Cogna – 1° Stralcio
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
Procedura aperta per l’affidamento di lavori.
Luogo di esecuzione dei lavori: Aprilia: località “La Cogna”
II.1.3) L’avviso riguarda:
Appalto pubblico
II.1.4) Breve descrizione dell’appalto
L’intervento consiste nella realizzazione di rete fognaria secondaria in loc. La Cogna in Comune di Aprilia;
II.1.5) Lotti:
L’appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.6) Ammissibilità di varianti: no.
II.2) Entità dell’appalto
II.2.1) Entità totale (IVA esclusa): € 1.305.000,00
a) importo lavori: € 745.563,98 (soggetti a ribasso);
b) costo della manodopera € 236.190,02 (non soggetti a ribasso);
b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza € 323.246,00 (non soggetti a ribasso);
II.2.2) Lavorazioni presunte di cui si compone l’intervento:
CATEGORIA PREVALENTE:

OG6 Class. III – Lavori di realizzazione fognature per un importo di € 1.016.208,00
CATEGORIA SCORPORABILE (obbligo di qualificazione o di subappalto)
OG3 Class. I – Lavori stradali per un importo di € 288.792,00
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:
240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1 Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria costituita secondo le modalità specificate
nel Disciplinare di gara per l’importo di € 26.100 pari al 2% (due per cento) dell’importo posto a
base di gara, ai sensi dell’articolo 75, commi da 1 a 6, del D.Lgs. n.163/2006.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento
I lavori sono finanziati parte con finanziamento Regione Lazio per € 1.445.430,91 e parte con fondi di bilancio comunale per € 201.629,09
Il contratto sarà stipulato a corpo
Le modalità di pagamento sono specificate all’art. 44 del Capitolato Speciale d’Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto.
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i..
III.1.4) Altre condizioni particolari:
La realizzazione dell’appalto è soggetta a condizioni particolari: no
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono documentare, con le modalità specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i e artt. 60, 61, 62, 63 del D.P.R. n.207/2010 e s.m.i.

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura Aperta
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto è aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, determinato ai sensi dell’art. 82, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, con applicazione dell’ esclusione automatica delle offerte anormalmente basse calcolata ai sensi dell’art. 86 comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. secondo quanto disposto dall’art. 122 comma 9 e dell’art. 253 comma 20 bis del D.Lgs 163/06 e s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare

Il presente bando di gara, il disciplinare di gara, gli allegati al bando di gara e gli elaborati del progetto esecutivo sono pubblicati sul sito internet http://www.comune.aprilia.lt.it.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 05/08/2015.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e della documentazione:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
L’offerta è valida per il periodo di giorni 180 dalla data di ricevimento dell’offerta stessa.
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte con procedura
telematica

Prima seduta pubblica: il giorno 06/08/2015 alle ore 10:00, presso gli uffici del Settore LL.PP del Comine di Aprilia (2° Piano) siti in piazza Roma 1.
Le ulteriori eventuali sedute verranno stabilite di volta in volta, con adeguato preavviso che sarà comunicato esclusivamente a mezzo pec.
In ogni caso, l’Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di rinviare la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone adeguato preavviso esclusivamente a mezzo pec.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante delegato per l’Impresa partecipante sia in caso di Impresa singola che di A.T.I.,
ovvero di un solo soggetto munito di procura dei medesimi, con facoltà di effettuare dichiarazioni a verbale; le altre persone saranno ammesse ad assistere all’apertura delle offerte senza facoltà di intervenire.

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1) Informazioni complementari

L’appalto è espletato in esecuzione dei seguenti atti:
1) D.G.C. n. 179 del 29/06/2015 di approvazione del progetto esecutivo;
2) determinazione a contrarre n. 947 del 07/07/2015 del Dirigente del V Settore LLPP;
Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto sono indicate nel disciplinare di gara;
La gara si svolge in modalità elettronica, attraverso la piattaforma http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunediaprilia, sulla quale saranno tempestivamente pubblicate, nell’area dedicata alla gara, tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti ed a mezzo PEC le convocazioni e spostamenti delle sedute di gara.
Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.
3) Oneri a carico dell’aggiudicatario
L’aggiudicatario della procedura sarà tenuto, inoltre, a versare una commissione pari a € 11.265,00 calcolato sull’importo a base d’asta, per la copertura dei costi di gestione della gara telematica ai sensi della Deliberazione G.C. n. 131 del 12/05/2015;

Responsabile unico del procedimento: Ing. Pasquale Scappatura;

Il progetto completo in formato pdf sottoscritto digitalmente nonché i protocolli di legalità e sicurezza in formato pdf, questi ultimi da sottoscrivere digitalmente per conoscenza ed accettazione, sono disponibili al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/ij8bxrbpegi5tmq/AAAtyl6SZBtyr306rr6aH_via?dl=0
Per leggere e stampare i documenti allegati in formato PDF è necessario Acrobat Reader versione 5 o superiore, scaricabile gratuitamente.
Per leggere documenti firmati digitalmente, in formato P7M, occorre dotarsi di un software idoneo, ad esempio Dike liberamente scaricabile dal sito Infocert e disponibile per Sistemi Windows (versione 5.4) e Apple/MacOs (versione 4.1)

VI) Procedure di ricorso
VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sede di Latina;
Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it;
VI.3) Termine di presentazione di ricorso
Entro 30 giorni ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010.

VII) PUBBLICAZIONI.
Il presente bando è pubblicato: G.U. della Repubblica Italiana, all’Albo Pretorio del Comune, sul sito internet del Comune di Aprilia all’indirizzo www.comune.comunediaprilia.gov.it (Sezione bandi e gare), sito del Ministero delle Infrastrutture, sito dell’Osservatorio sui contratti pubblici, un quotidiano a diffusione nazionale, un quotidiano a diffusione locale
.

Il Dirigente del Settore
f.to Arch. A. Pellico

 

RICHIESTE CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI
Per qualsiasi chiarimento relativo al presente bando contattare L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Aprilia ai seguenti numeri: 06/92018276-7-8 fax 06/92018281 email lavoripubblici@comunediaprilia.gov.it
Per qualsiasi chiarimento relativo alla procedura di iscrizione all’albo fornitori contattare 06/88565699

Scarica qui la documentazione:

Bando di Gara
Disciplinare di gara
Modello A: Domanda
Modello B: Dichiarazione
Modello C: ATI
Modello D: dettaglio offerta economica
Modello E: dichiarazione polizza
Modello F: Avvalimento concorrente
Modello G: Avvalimento Ausiliaria

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