Bando di concorso Cari nonni ora IO voglio raccontarvi una storia … per gli Istituti Scolastici di Aprilia – Pubblica Istruzione

Il Servizio Pubblica Istruzione ha pubblicato un bando dal titolo “Cari nonni ora IO voglio raccontarvi una storia …”, rivolto agli studenti delle scuole apriliane dell’anno scolastico 2015-2016. Questo concorso nasce dall’idea che siano gli studenti a raccontare alcune storie ai propri nonni, attraverso un’inversione di ruoli, in modo che i ragazzi possano restituire l’esperienza dell’ascolto ai più grandi. Storie, dunque, destinate ad arricchire le giornate dei propri nonni, che gli regalino momenti di svago e condivisione e che offrano loro una chiave di lettura per comprendere i cambiamenti della società, o storie che si vorrebbero tanto raccontare ad una nonna o un nonno che non c’è più o addirittura che non si è mai potuto conoscere. Viene lasciata ampia libertà sull’argomentazione da trattare; sull’ambientazione, invece, si chiede che, sebbene non necessariamente ambientata ad Aprilia, la storia coinvolga la nostra Città, o un suo luogo simbolo, una piazza o una via, ecc.. Il concorso è rivolto agli studenti della scuola primaria (classi IV e V) e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Come si evince dal bando, sono state istituite n. 4 categorie, gli Istituti Comprensivi potranno partecipare per le Categorie A e B, mentre gli Istituti Superiori per le Categorie C e D. Il primo classificato di ciascuna categoria vincerà un e-book con custodia personalizzata. Il concorso prevede anche un premio speciale della critica per le categorie C e D che sarà conferito da una giuria composta da giornalisti. E’ possibile partecipare solo per il tramite del proprio Istituto Scolastico. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati al Comune da parte delle Scuole è fissato per le ore 11,00 del 31 marzo 2016.

BANDO DI CONCORSO

ALLEGATO a