Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Una nuova piantumazione per la Giornata Nazionale dell’albero

Domani, Martedì 21 Novembre alle ore 9.30, in occasione della Giornata Nazionale dell’albero, l’Amministrazione parteciperà alla posa a dimora di un nuovo albero presso l’area verde di Piazza dei Bersaglieri. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Ambiente e dalla Progetto Ambiente in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Aprilia, presieduta da Edoardo Tittarelli.

L’intenzione di incrementare e valorizzare il patrimonio arboreo, importante per il benessere delle persone e per ridurre le emissioni di CO2, ha spinto l’Amministrazione ad accompagnare le lodevoli iniziative promosse dalle associazioni locali. Il “Mese dell’albero”, promosso da “Aprilia Ecologica, ha permesso di porre a dimora nuove essenze arboree nei vari quartieri e ai volontari va rivolto un grande plauso. L’iniziativa “Un albero per il futuro” di Natù, prevede la donazione di alberi e il coinvolgimento di scuole elementari e medie in percorsi di educazione ambientale, oltre che in una piantumazione “simbolica” entro il mese di Novembre, che proseguirà poi nelle settimane successive con ulteriori piantumazioni. Il nuovo bando di “Progetto Ossigeno” in scadenza a fine anno, vedrà l’Amministrazione candidarsi per avere nuove alberature nei parchi.

“Gli alberi rappresentano una risorsa preziosa – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Vittorio Marchitti- perché contribuiscono a migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone. Per questo è importante conservare e valorizzare il patrimonio esistente e incrementarlo attraverso tutti i progetti in corso e che prenderanno forma per porre a dimora nuova alberature. La piantumazione simbolica della nuova essenza arborea sarà solo il primo passo di un percorso teso incrementare il nostro patrimonio arboreo, anche per ridurre le emissioni di CO2 grazie a questi pozzi assorbenti naturali”.

Valuta questo sito