Un corso di formazione sul Piano di protezione civile e sull’uso della piattaforma interattiva

Una giornata formativa dedicata all’aggiornamento annuale del Piano di Protezione Civile Comunale e sul funzionamento della piattaforma Tegis, che permettere di tenere costantemente aggiornati i cittadini sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Questa mattina i componenti del Centro Operativo Comunale, le associazioni di protezione civile Alfa, Cb Rondine, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, i rappresentanti della Polizia Locale di Aprilia, sono stati invitati a prendere parte all’incontro formativo sul corretto uso della piattaforma in uso all’ente per la gestione delle possibili emergenze, tenuto dal dottor Francesco Ermani, Disaster manager e proprietario della piattaforma. All’incontro hanno partecipato il sindaco Lanfranco Principi, l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni, il presidente del consiglio comunale Salvatore Lax, il comandante della Polizia Locale di Aprilia Massimo Giannantonio e il responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile Rizzieri Zucchi.

La piattaforma Tegis propone una mappa interattiva, che riporta le aree di attesa, ovvero i punti di raccolta delle persone in caso di evacuazioni preventive o legate a un evento calamitoso, la geolocalizzazione delle aree di rischio in caso di incendi, alluvioni, incidenti legati a industrie a rischio, la microzonizzazione delle aree sismiche, la mappa della viabilità e la leggenda sui diversi livelli di allerta. Il piano risulta aggiornato all’11 Dicembre 2023.

“Questo approfondimento tecnico è diretto agli addetti ai lavori – ha spiegato il comandante Massimo Giannantonio – e risponde alla normativa nazionale di riferimento soprattutto per quanto riguarda la corretta informazione. La piattaforma rappresenta uno strumento facile da utilizzare per i cittadini, per reperire in caso di emergenza tutte le informazioni utili per salvaguardare sé e i propri bene”.

“Un incontro importante- ha sottolineato il Sindaco- perché consente agli addetti ai lavori, in prima linea in caso di emergenza, di avere un quadro chiaro della situazione e tutti gli strumenti per poter garantire la sicurezza dei nostri concittadini”.