“Un albero per il futuro”, l’iniziativa questa mattina presso la scuola Elsa Morante

La piantumazione di nuovi alberi per rendere migliorare l’estetica delle aree urbane e contribuire a ridurre le emissioni di C02. Questo l’obiettivo perseguito dall’amministrazione comunale che questa mattina ha partecipato all’evento “Un albero per il futuro”, organizzato da Natu in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Aprilia, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Aprilia, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, il Ministero alle politiche agricole, alimentari e forestali, Anci e l’Agenzia Enea. I bambini della scuola primaria Elsa Morante hanno potuto vivere l’emozione di porre a dimora un nuovo albero l’aiuola adiacente il plesso di via Monte Grappa, un’area che a breve grazie al progetto Natu verrà trasformata in un angolo verde nel centro urbano.

Presenti all’evento l’assessore all’ambiente Vittorio Marchitti e il presidente del consiglio comunale di Aprilia Salvatore Lax, che insieme ai referenti di Natu e Aprilia Ecologica hanno illustrato alle classi della scuola primaria l’importanza di porre a dimora nuove essenze arboree e l’importanza degli alberi per l’estetica dei luoghi, per la funzione svolta all’interno dell’ecosistema e per il benessere che arreca alle persone. L’incontro è stato l’occasione per fornire ai bambini alcune nozioni sul corretto modo di conferire i rifiuti, cercando di incentivare il riciclo e il riuso dei materiali.

Al termine, i piccoli studenti della Morante hanno avuto l’opportunità di contribuire alla riforestazione dell’area prescelta, dove sono state piantumati una quarantina di nuove arboree.

“E’ stato emozionante partecipare a questo incontro – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Vittorio Marchitti – e constatare con quanto entusiasmo i bambini abbiano la voglia di imparare e contribuire in prima persona a migliorare l’ambiente che li circonda e la nostra città. Questa iniziativa ha rappresentato solo uno step nella sensibilizzazione all’educazione ambientale e a favorire l’incremento del numero di alberi presenti nella nostra città. Gli alberi hanno un impatto positivo sull’ambiente, sulla salute e sul benessere delle persone, sull’estetica della città, per questo in collaborazione con le associazioni del territorio, vogliamo incrementare il patrimonio arboreo, restituendo alla città gli alberi lì dove sono stati rimossi e provvedendo alla posa a dimora di nuove alberature. Educare le nuove generazioni di cittadini del futuro rappresenta un messaggio di speranza”.