Servizi per i territori di frontiera, i comuni di Aprilia e Lanuvio valutano la convenzione

I comuni di Aprilia e Lanuvio muovono passi in avanti nella stipula della convenzione che porterà gli enti verso una gestione associata e a collaborare per quei servizi che ricadono nei territori di frontiera, con particolare attenzione ai quartieri Bellavista e Campoleone.

Un incontro proficuo, quello che si è svolto questa mattina presso l’assessorato ai lavori pubblici, al quale hanno preso parte in rappresentanza del Comune di Aprilia l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni, l’assessore alla pubblica istruzione Elvis Martino, l’assessore ai servizi sociali Veronica Napolitano, la consigliera comunale Sonia Bianchi e il dirigente ai lavori pubblici Paolo Terribili. In rappresentanza dell’amministrazione di Lanuvio erano presenti il vicesindaco Valeria Viglietti, l’assessore ai lavori pubblici Mario Di Pietro, la dirigente ai servizi sociali Lara Nucciarelli e il consigliere comunale Maurizio Santoro.

Dopo l’incontro del settembre scorso, le amministrazioni hanno rinnovato il proposito di giungere alla stipula di una convenzione, un ragionamento legato non solo all’ottimizzazione delle risorse per gli interventi reclamati dai residenti di Bellavista e Campoleone, ma anche relativamente alle scuole ricadenti nei due quartieri e frequentate da una popolazione studentesca mista. In particolare è stata vagliata l’idea di collaborare per la riqualificazione della scuola primaria di Bellavista per quanto attiene gli interventi straordinari, un plesso dove il 90% degli alunni risiede nel Comune di Aprilia. Dialogo aperto anche per quanto riguarda la scuola primaria di Campoleone e l’Istituto comprensivo Gianni Orzini.

L’ipotesi di una convenzione potrebbe agevolare l’erogazione dei servizi chiesti dai residenti di Bellavista e Campoleone, legati rispettivamente a pubblica illuminazione, segnaletica stradale e marciapiedi, porre un freno all’abbandono selvaggio dei rifiuti nelle aree al confine, attraverso operazioni di controllo coordinate e riguardare i vari servizi erogati dai due enti a favore dei cittadini di Lanuvio e Aprilia. Al termine della riunione gli amministratori hanno concordato un nuovo appuntamento, al fine di mettere a punto i dettagli tecnici dell’accordo che ne dovrà scaturire.