Opere pubbliche, Il Sindaco Terra risponde al senatore Moscardelli: “Noi bravi ad ottenere finanziamenti. I partiti in passato hanno svenduto Aprilia”

“Forse l’ex senatore Moscardelli non si ricorda o è male informato, ma se la coalizione civica vinse le elezioni oltre un decennio fa, è anche e soprattutto a causa dei partiti che – tra le altre cose – svendettero la nostra Città all’ASER, arrecandole una delle ferite più grandi di tutta la sua storia. Una ferita che ancora oggi non ci consente maggiori finanziamenti per le opere pubbliche, con il nostro bilancio”. Con queste parole il Sindaco di Aprilia ribatte alle accuse lanciate in un comunicato dal commissario del PD di Aprilia, in merito alle opere realizzate o progettate ad Aprilia, per le quali – secondo il senatore – la Città dovrebbe ringraziare Roma e in particolare il Ministro dell’Economia, espressione del Partito Democratico.

“Moscardelli ci accusa di sbeffeggiare la politica – continua il primo cittadino – ma è lui a confondere lo Stato con il Governo, le istituzioni con i partiti, dimostrando – lui sì – una concezione originale del rapporto tra diversi livelli di governo; rapporti che nelle sue affermazioni somigliano quasi ad un sistema di vassallaggio più che a normali relazioni istituzionali. Noi in questi anni abbiamo sempre avuto buoni rapporti con gli enti superiori: possiamo quasi dire che questo elemento fa parte del nostro DNA”.

Al coordinatore del PD cittadino che sostiene che le opere pubbliche in programma saranno realizzate solo grazie ai fondi del Governo, il Sindaco risponde: “In questi anni, i nostri uffici sono riusciti ad ottenere finanziamenti che non tutti i Comuni hanno saputo ottenere, inclusi moltissimi enti locali governati dal PD. Faccio un esempio su tutti: i 5 milioni di euro ottenuti recentemente per interventi contro il dissesto idrogeologico. Se le opere sono realizzate grazie ai finanziamenti di Regione, Governo o Unione Europea, insomma, non è certo un elemento che va a discapito dell’Amministrazione comunale. Anzi, significa che da quando governiamo Aprilia, abbiamo saputo costruire strutture capaci e percorsi virtuosi”.

Proprio in relazione a questo tema, nel pomeriggio di ieri, il Consiglio comunale ha approvato un aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici: “Anche il documento approvato ieri con largo anticipo, è stato predisposto e approvato proprio per esser pronti a rispondere nei prossimi mesi a eventuali bandi di finanziamento”.

“Al senatore Moscardelli lancio una sfida – conclude il primo cittadino apriliano – abbiamo tre progetti, già finanziati e ancora non approvati da Acqualatina, per realizzare impianti fognari in località Genio Civile, Sacida e Casalazzara. Se il PD è così ben disposto, perché non utilizza le sue capacità per sbloccare la situazione, visto che nella conferenza dei Sindaci le Amministrazioni espressione dei partiti, avendo la maggioranza, hanno sicuramente più peso dei civici?”.