Nota stampa dell’Amministrazione comunale di Aprilia su smaltimento rifiuti in due siti nell’area industriale

In merito alla risposta fornita dalla Regione Lazio all’interrogazione del consigliere regionale Enrico Forte sullo smaltimento di rifiuti in due siti dell’area industriale di Aprilia e viste anche le sollecitazioni del CIAP, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue:

• per quel che concerne il sito di proprietà di Eco Imballaggi, la Provincia di Latina ha avviato un procedimento di diffida il 15 maggio scorso, diffidando il gestore a provvedere alla rimozione dei rifiuti. Il Comune segue la vicenda da vicino, continuando a sollecitare la Provincia per comprendere gli sviluppi dell’atto.
  • Per quel che riguarda, invece, il sito di ASEA, il Sindaco ha già firmato nei mesi scorsi un’ordinanza per la rimozione di tutti i rifiuti presenti, anche qui a carico del gestore del sito. Per il sito in questione inoltre, posto sotto sequestro dalla magistratura, il Comune ha già richiesto alla Prefettura un aggiornamento del tavolo tecnico congiunto tra le istituzioni e gli Enti coinvolti nella vicenda, al fine di comprendere come procedere nei tempi più rapidi.

Ovviamente, sia per quel che riguarda la Eco Imballaggi che l’ASEA, occorre comprendere se la proprietà sia in grado di provvedere alla bonifica – come da provvedimenti – o meno.

Per entrambe le questioni, poi, il Comune sottolinea che, anche nel caso in cui venissero chiarite le implicazioni di natura tecnica che al momento impediscono all’Ente pubblico di svolgere operazioni di bonifica, vi è un tema rilevante di natura prettamente economica. Operazioni di bonifica come quelle necessarie nei due siti in questione, hanno costi decisamente elevati per le casse comunali.

Sarà dunque oggetto di confronto con i livelli di governo superiori, comprendere bene chi provvederà a coprire i costi degli interventi che saranno individuati.