Moria del kiwi, sul sito istituzionale la modulistica per la denuncia dei danni subiti.

Per presentare la declaratoria c’è tempo fino al 15 Dicembre 2023

L’impegno dell’Amministrazione Principi e dell’Assessorato all’Agricoltura prosegue sull’annoso tema della moria del kiwi. Questo fenomeno, come già evidenziato durante il Consiglio Comunale di agosto dedicato al tema, interessa numerose attività imprenditoriali del territorio comunale, che rientra tra le zone più colpite da questa calamità.

Considerando l’impatto economico del fenomeno, il Comune di Aprilia rende noto che è possibile presentare denuncia in merito ai danni subiti per questo tipo di avversità. In tal senso è disponibile sul sito istituzionale a questo link il modulo U.M.A. per la segnalazione. Il modulo è tracciabile al percorso “Fare Impresa” – “Agricoltura U.M.A.” sul sito istituzionale.

Puoi scaricare il modulo cliccando qui.

Una volta compilato, il documento andrà inviato entro e non oltre il 15 dicembre all’indirizzo PEC: agricoltura@pec.comune.aprilia.lt.it

“Un argomento che ci sta particolarmente a cuore – ha sottolineato il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi – perché abbiamo avuto modo di studiare e approfondire la portata del fenomeno sul nostro territorio e conoscere da vicino il dramma attraversato dagli operatori del settore. Come già ribadito in consiglio comunale, porremo in essere tutte le azioni che possano essere loro di supporto e che possano agevolare una ripresa del comparto e sondare le origini della batteriosi che continua a danneggiare le piantagioni di kiwi verde, rosso e giallo”.

“Gli imprenditori agricoli – rimarca l’assessore alle attività produttive Carola Latini – sono una componente fondamentale del tessuto produttivo di una città. Aprilia ha una forte vocazione rurale e una grande tradizione imprenditoriale nell’agricoltura: ne consegue che si tratta di un tema fondamentale per l’Amministrazione e l’Assessorato, il quale è a disposizione per tutti gli imprenditori che in questo periodo storico hanno bisogno di un supporto e di un rapporto reale con le Istituzioni. Le stesse che a livello regionale hanno mostrato interesse e predisposizione nel tendere una mano all’imprenditoria agricola apriliana”.