L’assessore Carola Latini e il consigliere regionale Sambucci incontrano i viticoltori di Aprilia

Fare rete con le istituzioni di ogni ordine e grado e con gli operatori per affrontare insieme le difficoltà affrontate da coltivatori diretti e aziende agricole del settore vitivinicolo.

Con questo spirito, nella volontà di crescere attraverso il confronto, ieri pomeriggio l’assessore alle attività produttive Carola Latini e il consigliere regionale Vittorio Sambucci hanno incontrato presso gli uffici di piazza dei Bersaglieri gli imprenditori agricoli del territorio. Al confronto hanno partecipato anche i consiglieri comunali consiglieri Matteo Grammatico, Edoardo Baldo e Daniela Di Lorenzo.

E’ stata l’occasione per approfondire le problematiche legate alla peronospora, fungo patogeno che ha compromesso parte della produzione locale, un tema già affrontato dall’amministrazione Principi, che ha predisposto anche la modulistica necessaria per permettere ai viticoltori di denunciare eventuali danni alle piantagioni.

Gli imprenditori in occasione di questo primo confronto a tema, hanno avuto però anche la possibilità di avanzare nuove proposte per il territorio, che possano servire a migliorare i processi tipici dell’imprenditoria agricola e dare maggiore impulso ai prodotti locali.

“Spetta alle istituzioni – commenta l’assessore alle attività produttive Carola Latini – il compito di riallacciare i rapporti con l’imprenditoria locale, rapporti che spesso nel tempo hanno risentito della distanza che si è venuta a creare tra la politica e le persone. Le aziende, in questo caso quelle del settore vitivinicolo, devono avere la possibilità di un confronto aperto con chi è chiamato a rappresentarli e che si farà carico di raccogliere e far valere le loro istanze nelle sedi preposte”.