Illumina novembre, domenica la statua di San Michele si colora di bianco per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone

Il Comune di Aprilia aderisce quest’anno alla campagna di sensibilizzazione “Illumina novembre”, lanciata dall’Associazione nazionale Alcase Italia per informare i cittadini sulle prospettive di guarigione e sulle azioni preventive del cancro al polmone.

Domenica sera la statua di San Michele in piazza Roma verrà illuminata di bianco. Il tumore al polmone è una delle forme di neoplasia più diffuse e mortali. Nonostante siano nettamente aumentate, negli ultimi anni, le prospettive di guarigione e di controllo clinico, è fondamentale diffondere pratiche di screening che possono avere in molti casi un effetto “salvavita”.

“Novembre è un mese solitamente dedicato ad iniziative di sensibilizzazione e prevenzione di diverse malattie – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia – il tumore al polmone nella nostra Città è particolarmente rilevante, considerata la sua incidenza sul nostro territorio. Colgo l’occasione per ribadire a tutti i cittadini, in questo momento così delicato, l’importanza di utilizzare correttamente la mascherina e di adottare tutti gli altri comportamenti utili e funzionali alla prevenzione del contagio da virus Covid-19, nel rispetto del senso civico e per proteggere i soggetti fragili e, nello specifico, quelli oncologici”.