Il Comune di Aprilia celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre si celebra la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione della ricorrenza della firma della Convenzione ONU del 1989.

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza cambiò radicalmente il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. I ragazzi divennero soggetti di diritti e non più semplice oggetto di tutela e protezione. L’accordo delle Nazioni Unite, inoltre, affiancò ai diritti già riconosciuti (come quelli al nome, alla sopravvivenza, alla salute e all’istruzione), anche altri di nuova concezione, come il diritto all’identità legale, al rispetto della riservatezza e della libertà di espressione del bambino.

“La situazione particolare che stiamo vivendo – commenta il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – vede i più piccoli tra le persone maggiormente penalizzate: la chiusura delle scuole e l’impossibilità di uscire di casa sperimentate nel lockdown in primavera, ma anche le numerose restrizioni di questo periodo hanno sicuramente un impatto sui nostri ragazzi e sulla loro crescita. Anche per questo, abbiamo ritenuto fondamentale aderire a questa piccola campagna di sensibilizzazione”.

Il Comune di Aprilia ha deciso quest’anno di rispondere all’invito dell’Ordine degli Psicologi e di ANCI, che hanno chiesto ad ogni istituzione locale di render visibile l’impegno delle comunità cittadine illuminando di verde un sito o un monumento significativo. L’Amministrazione comunale ha deciso di illuminare la statua di San Michele in piazza Roma. Il colore indicato (pantone 361) è stato scelto proprio per il suo significato di vitalità: verde come la clorofilla, che trasporta la vita nelle piante.

Questa mattina, intanto, gli assessori Elvis Martino e Francesca Barbaliscia hanno preso parte ad un incontro virtuale, promosso dall’Associazione Life che ogni anno, proprio in questa giornata, organizza un evento con la partecipazione di studenti e docenti degli istituti scolastici apriliani. Anche quest’anno, l’associazione presieduta da Paola Prosperi non ha voluto rinunciare ad un momento di confronto, dove poter esporre i lavori portati avanti in questi mesi con i ragazzi delle scuole proprio sul tema della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Abbiamo ribadito ai ragazzi e ai docenti, anche in questo momento, l’attenzione costante delle istituzioni nei loro confronti – hanno commentato i due assessori a margine dell’evento – ringraziamo l’Associazione Life per il prezioso contributo che continua ad assicurare alla nostra Città e per il lavoro portato avanti anche quest’anno, nonostante gli ostacoli rappresentati dalla pandemia in atto. Siamo certi che dal prossimo anno potremo tornare a parlare dei diritti dei ragazzi, guardandoci in faccia e trovando insieme percorsi nuovi per la loro promozione nel nostro contesto cittadino, anche alla luce di ciò che, insieme, abbiamo vissuto in questo anno”.