Contributi per il trasporto scolastico a favore di studenti con disabilità delle scuole secondarie di II grado

Anche quest’anno sarà possibile, per gli studenti con disabilità che frequentano il secondo ciclo di istruzione, presentare la domanda di rimborso per abbonamenti del trasporto scolastico. Una delibera della giunta comunale del 30 gennaio 2020 ne ha definito le modalità, operando tre distinzioni.

Ai ragazzi disabili in grado di fruire autonomamente dei servizi pubblici sarà garantito il rimborso delle spese sostenute per l’abbonamento mensile ai mezzi pubblici di trasporto utilizzati per raggiungere l’istituto scolastico superiore frequentato.

Alle famiglie che invece accompagnano e riprendono da scuola il figlio disabile attraverso l’utilizzo di un proprio autoveicolo verrà garantito il rimborso delle spese sostenute. Il calcolo del contributo, in questo caso, sarà effettuato tenendo conto del numero di giorni effettivi di frequenza scolastica e del numero di chilometri percorsi giornalmente (andata e ritorno), moltiplicati per € 0,40 ogni km percorso. Come stabilito dalla Regione Lazio, il contributo per ciascuno studente disabile coprirà un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno per ogni giornata di frequenza e, comunque, non potrà essere superiore all’importo di € 2.500,00 annui ad alunno.

Infine, per gli alunni disabili frequentanti istituti scolastici superiori insistenti sul territorio comunale: il trasporto potrà essere garantito direttamente dall’Ente attraverso il trasporto scolastico.

Le domande per usufruire dei contributi dovranno essere presentate dalle famiglie interessate direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente in via dei Bersaglieri 22/24 (o via PEC all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it) e indirizzate a: Comune di Aprilia – Settore III: Servizi Sociali.

Per informazioni o per avere la modulistica necessaria a presentare domanda, è possibile rivolgersi all’ufficio del Segretariato Sociale presso i Servizi Sociali o contattare il numero 06 92 018612.