Provincia di Latina
MENU

Città di Aprilia

Conferenza di fine anno, il discorso del Sindaco

Di seguito il discorso del sindaco Lanfranco Principi durante la conferenza stampa di fine anno

“Quella di oggi è la prima conferenza stampa di fine anno che mi onoro di tenere come Sindaco e sono lieto di avere la possibilità di fare, in questa occasione un breve bilancio dei primi mesi di questa nuova amministrazione.

Dall’insediamento della Giunta a luglio, non posso negare che si è dovuto lavorare nell’immediato su due fronti.

Il primo, quello di garantire una prosecuzione lineare delle attività già in corso o immediatamente prossime, perché la Città non subisse rallentamenti o deficit operativi dovuti al cambio di governo, il secondo, quello di cercare di mettere in campo nuove iniziative e progettualità.

In questo senso, rivendico con orgoglio la capacità della giunta di effettuare praticamente in corsa, una rapidissima e fitta attività di ricognizione, in collaborazione con gli uffici, di tutti i progetti, finanziamenti e criticità che riempiono la vita amministrativa del Comune. I primi banchi di prova li abbiamo avuti davvero a pochi giorni dall’inizio del lavoro e posso dire che si sono svolti tutti regolarmente e con discreto successo. Un esempio su tutti è stata la vicenda stadio, alla quale si è data, in tempi record una soluzione che seppure provvisoria, ha consentito l’avvio dell’attività sportiva per oltre 400 giovani apriliani, mettendo a posto una situazione complessa, cercando di tutelare quanto più possibile gli interessi di tutte le parti in causa.

 L’estate apriliana ha visto confermati gli shopping days, il cinema sotto le stelle e subito a seguire tutti gli eventi che la nostra città vive tra agosto e Natale. Sono particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto in termini di partecipazione dalla Festa Patronale. Il San Michele di quest’anno ha infatti riscosso un grande successo in città e fuori, diventando sempre di più un momento nel quale Aprilia può attrarre eventi e generare indotto commerciale.

Abbiamo proseguito con successo l’organizzazione del job meeting, per mantenere alta l’attenzione dell’amministrazione sul tema lavoro, identificandolo come una priorità sociale, per la quale molto si è fatto e molto altro potrà essere implementato, anche grazie alle connessioni, che il settore attività produttive, sta creando con le associazioni di categoria che abbiamo sul territorio. Creare condizioni favorevoli allo sviluppo dell’ impresa, o muoversi con rapidità per dare risposte ai vari settori produttivi, è l’unico sistema per garantire la creazione ed il mantenimento dei posti di lavoro. Esempio di rapida risposta è stato senz’altro il muoversi come primo comune tra quelli coinvolti, per affrontare la calamità della moria dei Kiwi, argomento sul quale l’amministrazione ha fatto sentire la sua voce, in termini sia politici che concreti.  Il tema del lavoro è strettamente collegato alle attività svolte in ambito sociale. Il venir meno del reddito di cittadinanza ha impresso un momento di prevedibile difficoltà al Settore dell’Assistenza Sociale, difficoltà che ci siamo trovati a gestire a livello locale, cercando di utilizzare tutti gli strumenti possibili per non far venir meno l’attività assistenziale come contributi straordinari per il disagio sociale e l’implementazione del segretariato sociale. Abbiamo cercato di dare il massimo sostegno a tutte le associazioni che si prodigano per le persone più fragili, certi che siano i principali attori della tenuta del tessuto cittadino e ancora, riportato alla sua naturale collocazione l’ufficio case, strumento che era prioritario rimettere in moto per poter rispondere alle numerose istanze dei cittadini.

Meno visibile alla cittadinanza, ma di fondamentale importanza, è stato il lavoro che, sempre nell’immediato, ci ha visti impegnati nell’ambito dei progetti PNRR, negli interventi di messa in sicurezza dei plessi scolastici per l’apertura dell’anno scolastico e nelle ordinarie e straordinarie manutenzioni che richiede costantemente il nostro territorio.

I fondi del PNRR sono sicuramente la più grande opportunità di sviluppo che potesse avere Aprilia e proprio per questo la gestione dei progetti ad essi collegati richiede attenzione e lungimiranza, ma tutto questo comporta ovviamente un enorme carico di lavoro per gli uffici che si configura come extra rispetto a tutto ciò che comunque fa parte del quotidiano. Ciò nonostante, tutti i progetti stanno andando avanti nei tempi e nei modi previsti, soprattutto grazie alla dedizione dei nostri dipendenti e dirigenti.

In questi sei mesi si sono poi concretizzate alcune importanti novità per la città, l’avvio dei lavori per il Commissariato di Polizia, un progetto atteso da anni, che vedrà finalmente la luce il prossimo Natale e che riteniamo potrà essere un tassello importante per la sicurezza reale e percepita della città. Ancora l’avvio concreto della bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone, progetto per il quale Aprilia è stata protagonista del momento pubblico tenuto dal Commissario Straordinario di Governo.

Penso ancora alla prossima apertura del Cinema, che ritengo sia un evento fondamentale per la crescita culturale della Città, oltre ad un’occasione di aggregazione importantissima e una delle risposte migliori che si potesse dare tra le iniziative delle politiche giovanili.

Sulla cultura e aggregazione meritano una citazione i progetti che fanno capo alla Biblioteca Comunale, dal Natale in Biblioteca allo sportello Informagiovani, fino alle iniziative come “attiva-mente insieme”, “sos genitori” e “nati per leggere”, convintamente promosse dall’ amministrazione.

Nel settore urbanistica ci siamo adoperati per ottenere una reale e completa ricognizione delle situazioni in essere, cercando di ovviare  ad una dotazione di personale sottodimensionata rispetto alle reali esigenze della città, ma ciononostante si è inteso aderire alla nuova normativa volta all’acquisizione di nuove competenze in tema urbanistico, si è implementato un sistema che possa accelerare l’iter autorizzativo dei condoni edilizi, abbiamo avviato la procedura per l’individuazione della figura professionale che dovrà pianificare ed ottenere i finanziamenti necessari all’ avvio dell’ iter per la Realizzazione del Parco Archeologico ed infine si è avviata, anche con recente delibera di Consiglio, la procedura per la dichiarazione di notevole interesse pubblico paesaggistico, di parte del nostro territorio con la finalità di tutelare le aree perimetrate.

Restando sul punto della tutela ambientale, ci tengo a sottolineare che l’attività amministrativa si è mossa sia con una forte attività di controllo che con un perfezionamento e potenziamento dei servizi. Il Settore Ambiente, con la Progetto Ambiente, ha introdotto una serie di iniziative, che hanno portato la raccolta differenziata ad aumentare nell’ultimo semestre di oltre 3 punti percentuali, dato vita ad una riorganizzazione logistica e funzionale dell’Ecocentro Comunale e riavviato l’impianto interno di trattamento della plastica garantendo migliori performance anche a livello economico.

La Progetto Ambiente, da dicembre ha poi iniziato i lavori di bonifica del nuovo capannone industriale acquistato nel mese di settembre che consentirà un ulteriore miglioramento organizzativo e di servizio.

Sempre del settore, è importante il lavoro svolto nell’ambito delle manutenzioni del verde e delle pulizie straordinarie dei canali, l’aggiornamento delle aree verdi affidabili e le iniziative volte all’efficientamento energetico.

Il lavoro di controllo ha visto una stretta collaborazione con la Polizia Locale, con la quale si è dato vita ad una fitta attività di verifica sul conferimento dei rifiuti ed una decisa attività sanzionatoria contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e gli scarichi abusivi.

La stessa Polizia Locale, sul fronte invece della Protezione Civile ha provveduto agli aggiornamenti del Centro Operativo Comunale e del Piano di Protezione Civile.

Oltre il nostro corpo di Polizia Locale, è doveroso un ringraziamento, ai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, alla Polizia Stradale ed alla Guardia di Finanza, per la proficua collaborazione in questi mesi e per l’enorme lavoro che svolgono a servizio dei cittadini.

Tutto quello che si è fatto in questi primi sei mesi di attività amministrativa è stato il frutto, oltre che del lavoro dei settori specifici, di un’attenta politica economica, che ha cercato di massimizzare la resa delle azioni a fronte di una disponibilità economica assai limitata. Il Bilancio di previsione in via di stesura, è la base dell’azione politica dei prossimi anni e ci stiamo adoperando per recepire al massimo delle possibilità, le esigenze e gli orientamenti dei diversi settori al fine di poter sviluppare nel corso del tempo le linee politiche di mandato.

In conclusione, ritengo che questi primi sei mesi di lavoro siano stati importanti soprattutto per prendere possesso della macchina amministrativa ed iniziare a mettere a segno alcuni importanti risultati. Abbiamo in mente un lungo orizzonte di governo e sono certo che nei quattro anni e mezzo che abbiamo davanti, riusciremo a dare molte delle risposte che i cittadini si aspettano da noi”.

 

Valuta questo sito