Aprilia, l’Amministrazione incontra le rappresentanze sindacali territoriali

Ieri mattina una delegazione sindacale composta dai rappresentanti territoriali di CGIL, CISL e UIL ha incontrato l’Amministrazione comunale. Al centro della discussione tra il Comune e le parti sociali, vi sono state numerose tematiche di natura economica e sociale.

Per l’Amministrazione, oltre al Sindaco, hanno preso parte all’appuntamento anche il Vicesindaco e Assessore al bilancio Lanfranco Principi che l’Assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia. Mentre tra i sindacalisti, hanno partecipato all’incontro la Segretaria territoriale generale di UILP Latina Francesca Salvatore, il Segretario organizzativo di UILP Latina Carlo Pezzoli, il Segretario Generale SPI-CGIL Latina Aprilia Raffaele D’Ettorre, il Segretario organizzativo UST CISL Latina Gino Ridolfi, Giuseppe Sperandio Murato della CGIL Frosinone Latina, la Segretaria SPI CGIL della Provincia di Frosinone e Latina Maria Restituta Rotondi, la Segretaria di distretto della UIL Latina Maria Carla Pucci e Antonina Giangirolami della FNP-CISL.

Nel corso della mattinata, Sindaco, Assessori e sindacati, a partire dal bilancio approvato a dicembre, si sono confrontati sulle misure di contrasto dell’evasione fiscale e sulla definizione delle aliquote della TARI e delle imposte comunali. In particolare, ai rappresentanti sindacali l’Amministrazione ha ribadito l’impegno a riarticolare l’addizionale comunale a vantaggio dei soggetti più deboli e con tempistiche condivise e ha elencato le misure di contrasto dell’evasione fiscale in grado di reperire le risorse necessarie.

La discussione ha toccato quindi il percorso che l’Amministrazione ha intrapreso in relazione al Piano Povertà, i cui beneficiari sono i destinatari del Reddito di Cittadinanza. L’Assessora Barbaliscia ha avuto modo di illustrare alle sigle intervenute come, a breve, quattro nuove assistenti sociali prenderanno in carico circa 500 nuclei familiari per la definizione dei percorsi da avviare con il patto per l’inclusione. Sono state quindi commentate le misure a sostegno dei cittadini in condizione di fragilità (e tra di esse spiccano, l’avviso pubblico per le persone affette da disabilità gravissima, il bando per la morosità incolpevole ed i progetti per il “dopo di noi”). Infine, l’Amministrazione ha fornito aggiornamenti in merito al percorso intrapreso per adottare il Regolamento comunale del gioco d’azzardo.

“L’incontro di ieri mattina è la prosecuzione di un dialogo avviato già diversi anni fa – commenta il Sindaco Antonio Terra – il confronto con i sindacati ci aiuta a verificare l’efficacia di alcune azioni e l’impatto sui lavoratori e sulle loro famiglie. L’Amministrazione, anche su sollecitazione delle sigle intervenute questa mattina, intende proseguire nel rafforzamento di questo dialogo, anche nell’ottica di poter far tesoro delle considerazioni delle parti sociali e di riuscire a spiegare sempre meglio le motivazioni delle decisioni assunte. Per questo abbiamo preso l’impegno a rivederci in autunno per proseguire il confronto avviato”.