Aprilia, irruzione in aula di un privato cittadino durante il Consiglio Comunale. Dopo qualche minuto di sospensione i lavori riprendono.

La seduta del Consiglio Comunale prevista per questa mattina, è stata interrotta per qualche minuto dall’irruzione di un privato cittadino che ha oltrepassato le sedute riservate al pubblico, dirigendosi verso i banchi della giunta e inveendo contro il Sindaco Antonio Terra.

Il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale De Maio è prontamente intervenuto per calmare l’uomo e al contempo invitare gli agenti della Polizia Locale presenti in Aula a ricondurlo nella zona riservata ai cittadini. Il cittadino si è poi accasciato a terra, lamentando dolori fisici, non dopo aver esteso le minacce anche ad alcuni consiglieri accorsi per invitarlo a calmarsi.

La seduta è stata sospesa per qualche minuto, in attesa dell’ambulanza che ha trasportato via l’uomo.

Motivo del gesto sarebbe una somma in denaro relativa ad una causa intentata contro il Comune, arrivata a sentenza a maggio e – a detta dello stesso cittadino – ancora non liquidata. Da successivi accertamenti effettuati dagli uffici del Comune, è emerso come l’assicurazione dell’Ente di piazza Roma abbia peraltro già avviato le procedure di liquidazione.

Prima di irrompere in Consiglio Comunale, l’uomo aveva anche aggredito verbalmente il personale dell’Avvocatura del Comune.

Unanime la reazione da parte dei gruppi politici di maggioranza e opposizione, che hanno stigmatizzato l’accaduto esprimendo solidarietà al primo cittadino e chiedendo una maggiore attenzione e presenza da parte del corpo di Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine, proprio per evitare episodi incresciosi come quello verificatosi questa mattina.

Il Sindaco ha ringraziato i consiglieri per le parole di solidarietà pronunciate nei suoi confronti. “Conosco la persona ma non la vicenda che, come accade in casi come questi, è stata seguita direttamente dagli uffici e dal personale legale del Comune – ha commentato il primo cittadino prima di riprendere la seduta del Consiglio – Fare il Sindaco non è cosa semplice in questo momento storico: su una singola persona spesso convergono attese e richieste di ogni sorta, che a volte vanno ben al di là delle competenze e dei poteri effettivamente esercitati da chi ricopre questo ruolo. Nel ringraziare tutti per i messaggi che stanno arrivando, rinnovo l’invito alla politica cittadina a continuare nella legittima e doverosa dialettica, abbassando però i toni dello scontro, per poter vivere i processi democratici della Città in modo sereno e autentico”.