“Aprilia che vorrei…”, 86° Anniversario dalla nascita della città

Una festa speciale per i primi 86 anni della città di Aprilia.

Questa mattina presso l’aula consiliare Luigi Meddi della sede comunale di Piazza Roma, il sindaco Lanfranco Principi, l’assessore alla cultura Elvis Martino e il presidente del consiglio comunale Salvatore Lax, hanno accolto i ragazzi delle scuole medie degli istituti comprensivi Arturo Toscanini, Antonio Gramsci, Giovanni Pascoli, Menotti Garibaldi, Gianni Orzini e Giacomo Matteotti.

Le classi, accompagnate dagli insegnati, hanno partecipato all’evento “Aprilia che vorrei…”, contest pensato per permettere ai ragazzi di conoscere meglio la città e raccontarla attraverso i loro occhi, tramite gli elaborati che hanno potuto presentare al Sindaco e ai presenti.

I momenti salienti della cerimonia sono stati scanditi dal coro Liberi Cantores diretto dal maestro Rita Nuti, che hanno eseguito in apertura l’Inno d’Italia e a conclusione della cerimonia l’Inno d’Europa. A chiudere i festeggiamenti, il taglio della torta di compleanno per celebrare l’86° anniversario dall’inaugurazione della città, avvenuta il 29 Ottobre 1937.

“Anticipare i festeggiamenti di alcuni giorni – ha detto il sindaco Lanfranco Principi – ci ha dato l’opportunità di condividere con voi questo momento così importante. Credo che ognuno di noi debba sentirsi parte della città e contribuire a renderla migliore. Vorremmo che ognuno di voi ragazzi prendesse per mano Aprilia e la accompagnasse nel futuro”.

“Abbiamo scelto di rendere questo momento meno istituzionale, più partecipato – ha sottolineato l’assessore alla cultura Elvis Martino – e i ragazzi con i loro lavori ci hanno regalato una grande emozione”.