Progetto Ambiente: un piano per la crescita della partecipata del Comune di Aprilia

La Progetto Ambiente varca le soglie del 2024 con l’obiettivo di migliorare la qualità e la quantità delle raccolte differenziate di materiali, ottimizzando i servizi resi ai cittadini, tra cui la  gestione in house anche di un impianto di selezione delle frazioni riciclabili, caso unico in Provincia di Latina per una azienda pubblica.

Ieri pomeriggio, la visita del Lanfranco Principi, del vicesindaco e assessore con delega all’ambiente Vittorio Marchitti e del consigliere comunale Vincenzo La Pegna per augurare ai dipendenti di trascorrere in serenità il periodo delle feste natalizie, ha permesso al presidente Stefano Cicerani e al direttore Francesco Girardi, di illustrare alcune importanti novità.

L’impianto di via delle Valli, ripartito per quanto riguarda la linea di lavorazione del multimateriale – carta, plastica e metalli- si prepara a predisporre un piano industriale in grado di sfruttare a pieno la possibilità di ottenere ricavi dalla vendita dei materiali recuperati attraverso la raccolta differenziata. Strategica la scelta, condivisa con il socio unico Comune di Aprilia, di ampliare l’impianto attraverso l’acquisto all’asta di un nuovo capannone adiacente alla sede di via delle Valli, dove verranno dislocati parte dei servizi, dei mezzi in uso e dove potranno prendere forma nuovi progetti impiantistici.

Dopo la visita all’impianto riavviato recentemente dalla Progetto Ambiente, il Sindaco ha voluto rivolgere un ringraziamento agli operatori per aver permesso con la costanza del loro lavoro la crescita dell’azienda, che per conto del Comune di Aprilia si occupa dei servizi di raccolta, smaltimento dei rifiuti, spazzamento delle strade, decoro urbano, manutenzione del verde pubblico e del cimitero comunale.

“Un ringraziamento in primis agli operatori – ha sottolineato il Sindaco – che pur svolgendo un compito difficile hanno permesso a questa azienda di crescere nel tempo. Questa realtà è un fiore all’occhiello e come amministrazione siamo decisi a investire perché possa consolidare i risultati già ottenuti. La prima scommessa non scontata che abbiamo vinto, è legata alla ripartenza dell’impianto che funziona a pieno regime. Sono fiero, onorato, orgoglioso e grato all’amministratore, al direttore e a tutti gli operatori, che ringrazio uno ad uno”.

“Sono fiero – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Vittorio Marchitti – di assistere al consolidamento e alla crescita di una realtà pubblica unica nel suo genere, su cui continuiamo a scommettere e che è difficile da trovare in ambito regionale. Molto dobbiamo alla professionalità e alle doti umane degli operatori, che svolgono un lavoro essenziale e vanno tutelati. Per loro la porta del mio assessorato è sempre aperta, sono a loro disposizione per aiutarli a risolvere qualunque criticità dovessero riscontrare nello svolgimento di un lavoro tanto delicato e importante, come già ho iniziato a fare in questi primi mesi. Abbiamo ancora tante criticità da risolvere come vediamo girando quotidianamente i quartieri, ma i primi risultati sulla pulizia della Città, lo sfalcio del verde e il livello che risale della raccolta differenziata, ci danno l’idea di esser partiti col piede giusto”.

L’acquisto del nuovo capannone, la ripresa a pieno regime della lavorazione del multimateriale, rappresentano solo alcune delle novità e dei progetti che avranno forma nel corso del 2024.

“Con questo nuovo investimento – ha rimarcato il Presidente Cicerani – l’azienda cresce dal punto di vista immobiliare e si garantisce una migliore organizzazione interna, al fine di adempiere ai compiti che il Comune vorrà darci. L’impianto è finalmente ripartito anche nella linea di lavorazione del multimateriale, siamo orgogliosi perché a nostro avviso l’azienda rappresenta una realtà unica nella Regione Lazio. Di fatto si tratta dell’unico impianto in house in grado di lavorare la frazione differenziata secca in proprio. Il vantaggio non riguarda solo una maggiore autonomia gestionale, ma la possibilità di garantirci un ricavo attraverso la vendita dei materiali. L’azienda ha consolidato una sua capacità industriale ed è pronta a immettersi sul mercato della Provincia di Latina”.

“Sono onorato dal punto di vista umano e professionale – ha concluso il direttore Francesco Girardi – di essere stato scelto con una selezione pubblica alla quale hanno preso parte anche persone più grandi di me. L’amministrazione ha scelto di dare gambe a una visione. Il nostro intento è quello di cristallizzare quanto di buono è stato fatto nel tempo e migliorare ancora nei servizi già eccellenti legati allo spazzamento delle strade e alla differenziata. Oltre a predisporre un nuovo organigramma, nel 2024 inizieremo il percorso per sostituire i mastelli singoli con quelli condominiali: questo agevolerà il lavoro degli operatori e servirà a evitare di prestare il fianco a elusione e inciviltà, migliorando risultati già ottimi ma fino ad oggi basati quasi esclusivamente sull’elevato senso civico dei cittadini di Aprilia”.