Avviso pubblico per la concessione del budget per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

  • Servizio attivo
Obiettivo primario del presente avviso pubblico è quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, del “Caregiver familiare”, il quale si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, la aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative integrandosi con gli operatori professionali che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorire il mantenimento della persona assistita al proprio domicilio.

A chi è rivolto

I destinatari dei contributi economici a valere sul Fondo sono coloro i quali svolgono le funzioni di Caregiver familiari, come definiti dalla L. 205/2017, quale persona che assiste e si prende cura di un familiare in condizione di disabilità gravissima come definiti al precedente articolo 2.

Come fare

Per l’accesso al budget personale per il caregiver è necessario presentare domanda su apposito modulo (all. A), da parte dell’interessato.
Le domande dovranno pervenire esclusivamente tramite la seguente pec: UFFICIODIPIANO@PEC.COMUNE.APRILIA.LT.IT ENTRO LE ORE 20:00 del giorno 15.12.2025 indicando nell’oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL BUDGET PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER” FAMILIARE AI SENSI DELLA LEGGE 5/2024 ART. 7”.


Le comunicazioni tra il richiedente e il Comune di Aprilia dovranno avvenire esclusivamente mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarato nella domanda di partecipazione. Per ogni comunicazione o richiesta dovrà essere utilizzato l’indirizzo di posta elettronica succitato. Non saranno prese in considerazione domande incomplete, condizionate o subordinate o fuori termine di scadenza. Restano ad esclusivo rischio del richiedente le eventuali difficoltà riscontrate nell’inviare la domanda nei termini stabiliti dal presente Avviso.

Cosa serve

Requisiti di ammissibilità:
▪ Caregiver di persone che al momento della domanda siano in vita e residenti nei Comuni del Distretto Lt1 composto dal Comune di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima;
▪ Possesso una delle seguenti cittadinanze: italiana, comunitaria di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi;
▪ Aver prestato attività di assistenza continua, svolta presso l’abitazione della persona assistita/o.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
La sussistenza dei suddetti requisiti dovrà essere asserita mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000.
L’amministrazione ricevente la domanda, procederà a verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 71 e 72 del medesimo DPR 445/2000.

Cosa si ottiene

Possono presentare la domanda per l’accesso al “budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” della persona con disabilità gravissima coloro che, al momento della presentazione dell’istanza, a pena di esclusione, abbiano ottenuto dall’UVMD il riconoscimento dello status di Caregiver.


La risorse dedicate alla misura del budget dei caregiver familiari di cui all’art. 2 della legge regionale devono, prioritariamente, essere destinate a soddisfare le richieste dei caregiver familiari riconosciuti degli utenti in condizione di disabilità gravissima ai sensi del DM 26 settembre 2016 (<65 disabili gravissimi, >65 anziani con elevato bisogno assistenziale ai sensi della DGR 658/2023).


Il contributo regionale a fondo perduto, per spese connesse alla cura della persona del caregiver familiare, al tempo libero, alla formazione e all’aggiornamento professionale presso centri autorizzati o accreditati dalla Regione, è erogabile solo a seguito del riconoscimento formale dello “status” di caregiver ai sensi della DGR 751/2024 ed è pianificato, in sede di UVMD, nella “Scheda di riconoscimento status di caregiver familiare/Sezione Caregiver” del PPA della persona di cui si prende cura.


L’importo massimo annuo del contributo regionale erogabile in favore di ciascun caregiver familiare riconosciuto è di euro 1.000.00, nel rispetto della soglia di ISEE del caregiver di euro 24.000,00 stabilita dall’ art. 7, comma 5 della l.r. 5/2024 per l’accesso alla misura (il riferimento è all’ISEE familiare).


La somma massima disponibile per il budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare è pari ad euro 29.000,00.

Tempi e scadenze

dal 01.12.2025 al 15.12.2025 ore 20:00

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede Piazza dei Bersaglieri 30, Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

06 92018 606

Unità organizzativa responsabile

Ufficio di Piano

Piazza dei Bersaglieri 30, Aprilia, 04011


Codice dell'ente erogatore

c_a341

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025, 17:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri