Possono presentare la domanda per l’accesso al “budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” della persona con disabilità gravissima coloro che, al momento della presentazione dell’istanza, a pena di esclusione, abbiano ottenuto dall’UVMD il riconoscimento dello status di Caregiver.
La risorse dedicate alla misura del budget dei caregiver familiari di cui all’art. 2 della legge regionale devono, prioritariamente, essere destinate a soddisfare le richieste dei caregiver familiari riconosciuti degli utenti in condizione di disabilità gravissima ai sensi del DM 26 settembre 2016 (<65 disabili gravissimi, >65 anziani con elevato bisogno assistenziale ai sensi della DGR 658/2023).
Il contributo regionale a fondo perduto, per spese connesse alla cura della persona del caregiver familiare, al tempo libero, alla formazione e all’aggiornamento professionale presso centri autorizzati o accreditati dalla Regione, è erogabile solo a seguito del riconoscimento formale dello “status” di caregiver ai sensi della DGR 751/2024 ed è pianificato, in sede di UVMD, nella “Scheda di riconoscimento status di caregiver familiare/Sezione Caregiver” del PPA della persona di cui si prende cura.
L’importo massimo annuo del contributo regionale erogabile in favore di ciascun caregiver familiare riconosciuto è di euro 1.000.00, nel rispetto della soglia di ISEE del caregiver di euro 24.000,00 stabilita dall’ art. 7, comma 5 della l.r. 5/2024 per l’accesso alla misura (il riferimento è all’ISEE familiare).
La somma massima disponibile per il budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare è pari ad euro 29.000,00.