Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale è garantito da Assistenti Sociali, Psicologi ed Educatori professionali, che svolgono attività di ascolto, analisi e risposta ai bisogni dei cittadini

Competenze

  • Tutele Universali disabilità
  • Assegno di inclusione
  • Tutela minori/adulti
  • Interventi per laziali emigrati
  • Parità di Genere
  • Assistenza domiciliare minori
  • Trasporto sociale

Le attività sono finalizzate a promuovere l’autodeterminazione e l’autonomia del cittadino, attraverso interventi volti alla prevenzione, al sostegno, alla riduzione dei fattori di rischio e dell’emarginazione sociale, nonché a fornire supporto alle famiglie e al rafforzamento delle reti sociali. Il lavoro del Servizio sociale Professionale, pertanto, si coordina e si integra con la rete dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio.
 

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Servizi sociali e assistenza

Ai Servizi Sociali fanno riferimento le attività organizzate dall’Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Valeria Stritto

Istruttore Direttivo/Assistente Sociale

Servizi collegati

Affidamento familiare

Servizio dedicato alla promozione della cultura dell'affido ed alla predisposizione e monitoraggio di progetti di affidamento familiare.

Assegno di Inclusione (AdI)

Il progetto può prevedere diversi sostegni attivabili tra cui il sostegno alla genitorialità, l'assistenza domiciliare educativa, i PUC, tirocini di inclusione sociale.

Assistenza domiciliare integrata (ADI)

ADI – Legge 21 maggio 1998 n. 162 Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata consiste nell’attivazione di un sistema integrato di interventi domiciliari di carattere socio-sanitario.

Centri Estivi 2023

Intervento di supporto alle famiglie nella spesa sostenuta per la partecipazione dei propri figli ad attività ludico ricreative presso strutture autorizzate in base alla normativa vigente, nel periodo dal 1 giugno 2023 al 31 dicembre 2023.

Centro anti violenza di Aprilia

Il centro anti violenza si occupa di contrasto alla violenza di genere, sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli minori tramite percorsi di messa in protezione, sostegno ed attivazione di progettualità di autonomia e fuoriuscita dalle situazioni di maltrattamento.

Servizio di Pronto Intervento Sociale (P.I.S.)

Il P.I.S. è un servizio di emergenza e ha l’obiettivo di assicurare con tempestività interventi socio-assistenziali in favore di persone in condizioni di fragilità sociale.

Servizio Tutela Minori e Famiglie

Il Servizio Tutela minori e famiglie, garantito da assistenti sociali e psicologi, comprende interventi di supporto in favore dei minori e delle famiglie, e la delega all’esercizio delle tutele di minori per le quali è stato nominato tutore dalla magistratura ordinaria e minorile il Sindaco del Comune di Aprilia.

Trasporto Sociale

Il servizio di trasporto sociale, di carattere gratuito, è volto a favorire l’accesso a servizi e a strutture di varia natura per particolari categorie di cittadini residenti nel Comune di Aprilia, che presentano una situazione di fragilità, a causa della quale non sono in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici.

Tutele Universali

Prestazioni e interventi di natura socioassistenziale e sociosanitaria volti a tutelare le persone in condizioni di disabilità e non autosufficienza residenti nei Comuni del Distretto LT1.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri