IV Settore

Urbanistica

Competenze

  • Piano Regolatore Generale, attraverso la cura delle procedure per la redazione e l'aggiornamento degli strumenti urbanistici generali e delle relative norme;
  • Piani di attuazione delle varianti, con la gestione delle procedure per la redazione e l'attuazione degli strumenti di pianificazione territoriale esecutivi;
  • Sportello Unico dell'Edilizia, mediante la gestione dell’attività di front-office nei confronti dei cittadini che hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio nel territorio comunale, attività di vigilanza e controllo sulla regolarità delle attività urbanistiche ed edili sul territorio di Aprilia, istruttoria delle istanze di condono ai sensi delle leggi L.47/1985, della L.724/94, 326/2003 ai fini del rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria, rilascio pareri sui vincoli oggetto di delega regionale attività di segreteria;
  • Urpa, mediante la cura delle attività finalizzate alla progettazione, realizzazione e gestione delle opere di riqualificazione ambientale, a partire da quelle igienico-sanitaria di urbanizzazione primaria, Coordinamento dei Consorzi di autorecupero. 

 

PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO: Cartografie, N.T.A., Deliberazioni, ecc.  (link ad Amministrazione Trasparente)

 

Tipo di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Fulvia Boscherini

Istruttore Direttivo Tecnico

Stefano Pimpinelli

Istruttore Tecnico

Maria Del Prete

Istruttore Tecnico

Mirco Petricca

Istruttore Tecnico

Antonio Rapicano

Istruttore Tecnico

Antonio Porta

Istruttore Tecnico

Francesco Pisciotta

Istruttore Tecnico

Milena Trolese

Collaboratore Amministrativo

Marina Pesci

Collaboratore Amministrativo

Maria Rosa Pierini

Istruttore Amministrativo

Fabrizio Angiola

Istruttore Tecnico

Fabio Copparoni

Collaboratore Archivio

Giambattista Valenza

Istruttore Tecnico

Giordano Bianchi

Istruttore Tecnico

Stefano De Petris

Istruttore Tecnico

Servizi collegati

Accesso agli atti ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. - Edilizia Privata, Urbanistica e Condono Edilizio

Attraverso l’accesso agli atti in materia di edilizia privata e urbanistica è possibile acquisire informazioni, prendere visione ed estrarre copia dei documenti custoditi presso l’archivio edilizia privata / urbanistica.

Autorizzazione paesaggistica (art.146 del D.Lgs. 42/2004)

Modalità per il rilascio dell’Autorizzazione di interventi in area ricomprese in vincolo paesistico, quale adempimento preliminare al rilascio del titolo edilizio e dell’esecuzione delle opere.

Certificato idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità abitativa attesta l'abitabilità dell'alloggio in cui vive la/il cittadina/o straniera/o, ovvero certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Certificazione di destinazione urbanistica

I Certificati di Destinazione Urbanistica, ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. 380/2001, documentano le destinazioni Urbanistiche dei suoli previste dal vigente Piano Regolatore del Comune di Aprilia e da eventuali altri Strumenti Urbanistici adottati o approvati. I Certificati di Destinazione Urbanistica, denominati C.D.U. verranno rilasciati in via ordinaria in formato digitale o cartacea.

Occupazione di suolo pubblico - Comunicazione di occupazione temporanea

I cittadini e/o enti privati che devono eseguire dei lavori che comportano una occupazione di suolo pubblico di varia natura (ad esempio: lavori edilizi) devono inoltrare richiesta al IV Settore Urbanistica di Autorizzazione Occupazione Suolo Pubblico Temporaneo.

Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

Presentazione di istanze edilizie (DIA, DILA, PAS, SCIA, Scia alternative al PDC, Permesso di Costruire, CILA, Comunicazione Inizio Lavori per opere contingenti e temporanee e Segnalazione certificata di agibilità), Richiesta di occupazione suolo pubblico, necessarie per la modificazione del territorio o degli immobili esistenti previsti dal DPR 380/2001.

Trasformazione Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per aree concesse ai sensi dell'art. 35 della L. 865/1971.

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico:

Martedì e Giovedì: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30

 

APPUNTAMENTO: gli utenti, onde evitare potenziali lunghe attese presso gli uffici, possono concordare, anche telefonicamente, un appuntamento direttamente col personale del servizio interessato (la priorità, nei giorni e negli orari fissati, sarà dell’utenza con un appuntamento fissato).

 

PORTALE PAGAMENTI (link alla piattaforma nazionale PagoPA - pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione)

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri